Claudio, il piccolo fumettista
1 Aprile 2016 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Buone notizie, Cronaca, Sociale, Spazio giovani |
Commenti disabilitati
|
RHO – Claudio abita a Rho. Ha dieci anni ed è una sorpresa. Oltre a essere appassionato di Leonardo da Vinci e a seguirne le tracce è appassionato della serie animata Sonic (e videogioco della Sega per Nintendo), che segue tutti i pomeriggi sul K2 canale 41, è anche un piccolo fumettista che reinventa le storie di Sonic.
Nella storia che appassiona Claudio ci sono i buoni, Sonic e Tails, che combattono il cattivo dottor Robotnik, uno scienziato con la fissa di voler dominare il pianeta. Soprannominato dr Eggman, Robotnik è un genio della robotica.
L’eroe è Sonic, il riccio più veloce del mondo che riesce a infrangere senza fatica il muro del suono correndo. Sonic non ha una casa ed è sempre in viaggio alla ricerca di avventure. Siccome è impulsivo e testardo, spesso si mette nei guai, ma è anche sempre pronto a soccorrere gli amici e a salvarli da Eggman.
Fra i vari amici di Sonic, Tails è quello più fedele. Tails è una volpe a due code, esperto ingegnere, ottimo nuotatore, che riesce anche a volare (facendo girare velocemente le due code). Completa il trio la saggia principessa Sally Acorn, che aiuta Sonic e compagni nelle missioni contro Eggman con il suo piccolo computer parlante tuttofare, Nicole.
“Il dottor Eggman – spiega Claudio – ha costruito dei tubi che trasportano dei robots. Dentro i robots ha imprigionato degli animali che forniscono alle machine l’energia per il movimento”. Partendo da questi elementi, il nostro disegnatore in erba ha inventato il suo fumetto.
“Un giorno – racconta – mentre Eggmann faceva provviste di animali, Sonic e Tails lo avvistano. Eggman era sulla macchina che ha inventato lui, che ha dei pulsanti per volare, sparare missili e per dare un segnale che richiama i robot. A sua volta vede Sonic e Tails e spara contro di loro i suoi missili. Sonic allora si lancia con l’aereo con lo scatto avvitato verso Eggmann e i suoi robots”.
Cos’è lo scatto avvitato? Chiedo interessata: “Sonic corre come un fulmine, infatti i suoi amici lo chiamano saetta blu. Egli è capace di fare una mossa speciale, che si chiama scatto avvitato, con cui rotola su se stesso con le capriole dandosi una spinta super veloce”.
Caspita, nella vignetta 6 è così veloce, che è riuscito a venire giù dall’aereo e a saltare sulla navicella? “Esatto, colpisce la navicella e libera gli animali intrappolati”. E’ così veloce, che abbiamo fatto le vignette 9, 10, 11 e siamo alla 12esima…
“Nella 12 atterrano. Però l’aereo era un po’ guasto e quindi Tails per non rischiare danni al corpo ha volato con le sue due code. Nel frattempo Nacox ed Emy, altri amici di Sonic e Tails, hanno curato gli animali salvati”.
Come procedi per i tuoi fumetti?
“Prima faccio un quadrato e ci scrivo dentro la storia. Poi faccio i disegni e poi disegno le nuvolette per far parlare i protagonisti”.
Le storie le inventi al momento o ci pensi prima di disegnarle?
“Ci penso prima, ricordando quello che avevo visto nel film”
Riproduci la stessa storia o inventi situazioni diverse?
“Un po’ diverse ….”.
O.T.R.