Si spegne a Milano l’ultima figlia in vita del fondatore dell’Alfa Romeo
27 Ottobre 2015 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, Eventi, ex Alfa Romeo, Personaggi |
Commenti disabilitati
|
MILANO – Oggi è venuta a mancare Pierina Romeo Dones, figlia di Nicola Romeo, il fondatore della nota casa automobilistica milanese. Pierina Romeo, aveva compiuto cento anni a febbraio e per poco più di un mese ha mancato il centenario dell’acquisizione da parte del padre dei capannoni al Portello dell’Alfa, avvenuto il 2 dicembre 1915, cui affiancherà il nome Romeo solo nel 1918.
Penultima dei sette figli che Nicola Romeo ebbe con la moglie Donna Angelina Valadin, nata a Lisbona, cantante d’opera e concertista, che affiancò il marito ingegnere in ogni momento della vita privata e pubblica, Pierina fu per lunghi anni la segretaria personale del padre divenendo nel tempo testimone diretta delle vicende aziendali e custode delle carte e memorie di Nicola Romeo.
La famiglia e gli amici ne daranno l’ultimo saluto giovedì 29 ottobre 2015 alle 14.45 alla basilica Santa Maria della Grazie.
O.T.R.