Carlotta, la giovane aresina promessa dell’ippica italiana
3 Ottobre 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Animali, Bianca, Buone notizie, Cronaca, Spazio giovani, Sport |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Una piccola amazzone aresina ha vinto il 21 settembre scorso a Senna Comasco il ‘Trofeo estivo Sef-Italia Agility e Obedience Lombardia’ e sabato 4 e domenica 5 ottobre gareggerà a Livorno Ferraris, in Piemonte, al Campionato nazionale agility horse. La piccola si chiama Carlotta Iacopini, undici anni appena, prima media a Valera. Ha vinto con Marylin, un pony che al garrese è di pochi centimetri al di sotto del cavallo, anch’esso piccolo, appena sette anni. Un neonato per l’età di questi quadrupedi. L’istruttrice è Elena Crudi, lei pure aresina, proprietaria del maneggio Royal K. La vittoria è una grande gioia per entrambe, frutto dell’amore e della passione per i cavalli in quella che è una piccola realtà equestre a San Vittore Olona.
“I bambini e i pony del mio maneggio – ci racconta entusiasta Elena – sono per me una famiglia allargata. Carlotta e Marylin sono le mie due piccoline. Carlotta è la mia punta di diamante. Quella che ci ha messo veramente tutta se stessa, cuore, coraggio, passione. E la cosa carina è che lei monta una pony che io ho acquistato in erba due anni fa e che più di che qualche galoppino e accettare la persona su di sé non sapeva fare. Lei e Carlotta sono veramente cresciute insieme e c’è da dire che a parte qualche rara occasione, hanno gareggiato sempre confrontandosi con adulti o comunque adolescenti molto più grandi di Carlotta”.
Carlotta ha iniziato equitazione da Elena nel 2011, quasi contemporaneamente all’arrivo al maneggio di Marylin che all’inizio è stata addestrata da Elena. “Per prepararla c’è voluto tempo – spiega l’istruttrice – perché con gli animali così come con le persone non si possono affrettare le cose. Gli ostacoli si sono alzati pian piano. Eppure, pur dando il tempo al tempo, Marylin ha imparato in fretta. Nella prima gara del luglio dell’anno scorso saltavamo nella categoria dei 30 centimetri. Quest’anno abbiamo vinto il Trofeo Lombardia della Sef (Sport equestre formazione) nei 60. Un salto di qualità enorme ad appena un anno e mezzo di disgtanza”.
Il campionato è partito a maggio, e si è tenuto durante l’estate in sei tappe laddove il numero dei partecipanti, d’età diverse, è variato da un minimo di quaranta a un massimo di centocinquanta tra cavalieri e amazzoni. Carlotta e Marylin si sono sempre piazzate ai primi posti fino a raggiungere il podio il 21 settembre.
“Per noi – ripete Elena – è stata una grande soddisfazione, soprattutto perché a me piace tramandare più la passione per l’animale che l’agonismo in se stesso. Abbiamo vinto con una ponetta presa dal nulla e con Carlotta alle sue prime esperienze e portare a casa questo risultato con le mie piccoline mi ha reso proprio orgogliosa”.
E’ contenta anche la mamma di Carlotta, Antonella. “La passione di Carlotta per i cavalli è innata – racconta – ma Marylin l’adora letteralmente. Nel 2011, quando l’ho iscritta per la prima volta a equitazione a otto anni, ha cominciato in un altro maneggio. Poi ho conosciuto Elena ed è stato anche con lei amore a prima vista. A noi piace il modo di fare che ha con i cavalli, il suo modo d’insegnare a rispettarli. Il resto è venuto da sé”.
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario – 3 ottobre 2014 – pag. 72)