Accordo per la regolamentazione dell’apprendistato
24 Luglio 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Aziende, Cronaca, Documenti, Lavoro, Scuola, Sindacale, Spazio giovani |
Commenti disabilitati
|
Finalizzato al conseguimento di un diploma d’istruzione secondaria superiore, di titolo di studio universitario e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca e la specializzazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della Legge 17 maggio 1999, n. 144, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs 14 settembre 2011, n. 167 e dell’articolo 3 della L. R. 18 aprile 2012 n 7.
L’accordo sull’aprendistato, che interessa i giovani fra i 18 e i 29 anni, nasce con l’idea di creare una stretta collaborazione tra le aziende e la scuola attraverso l’interazione con i poli tecnici professionali. Un’ampia gamma di associazioni di categoria si sono impegnate a sostenere le aziende nell’organizzazione delle attività di alternanza studio – lavoro.
Il piano di formazione è redatto annualmente e deve essere sottoscritto dal tutor aziendale. Il piano di formazione generale, che deve essere sottoscritto dall’azienda e dall’istituzione scolastica, formativa o universitaria e dall’apprendista, deve contenere una serie di elementi quali: il titolo in uscita; l’indicazione del tutor aziendale e formativo; la durata della formazione per ogni anno di durata del contratto; gli standard formativi di riferimento; le modalità di erogazione della formazione (soggetto erogatore: istituzione formativa o scolastica o università o azienda di appartenenza; setting: internamente all’impresa oppure totalmente o parzialmente presso l’istituzione formativa o scolastica o universitaria); la suddivisione delle funzioni e delle modalità di certificazione delle competenze sia intermedie che finali; la definizione dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti direttamente coinvolti: l’apprendista. l’azienda, l’istituzione formativa, scolastica. universitaria o altri soggetti titolati (per quanto di competenza).
Di seguito le parti che hanno sottoscritto il documento sull’apprendistato: Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano- Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università Carlo Cattaneo Liuc, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi dell’lnsubria, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confapindustria, Confcooperative, Legacoop, Confagricoltura, Federazione Regionale Coltivatori Diretti, Federazione Regionale Lombarda delle Associazioni Artigiane, Confartigianato, Cna Lombardia, Cdo, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal, Confsal, Anmic e An Mil
O.T.R.
Leggi documento