Le donne e le diseguaglianze di genere nel contesto della crisi
8 Marzo 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Lavoro, Politica, Sociale |
Commenti disabilitati
|
In occasione della Giornata della donna 2013, il Parlamento europeo ha inteso rilevare le difficoltà che le donne stanno incontrando in questo periodo di crisi economica globale, incaricando la Tns Opinion di svolgere un sondaggio telefonico flash nei 27 stati membri.
La rilevazione è stata effettuata fra il 4 e il 7 febbraio 2013 e ha coinvolto 25. 556 cittadini europei. In materia di disuguaglianza di genere il 38% ha segnalato il divario retributivo, il 34 la violenza contro le donne e un altro 34 le difficoltà per le donne nel conciliare vita privata e vita professionale. In ambito lavorativo, il 46% degli europei hanno segnalato il tardivo ingresso dei giovani laureati nel mercato del lavoro, il 42 l’aumento del lavoro precario e il 37 l’adattamento a lavori inferiori alle proprie qualifiche. Segnalata la necessità di una maggiore disponibilità delle strutture per la custodia dei bambini per trovare o conservare un impiego.
Per le prossime elezioni europee del 2014 i candidati dovrebbero adoperarsi per colmare il divario retributivo (21%), porre fine alla violenza contro le donne (16%) e risolvere le maggiori difficoltà che le donne incontrano nel conciliare la vita privata e quella professionale (16%).