I nostri Giovani che svolgono mestieri tradizionali
17 Giugno 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Buone notizie, Cronaca, Lavoro, Spazio giovani |
RHO – Tornitori, magazzinieri, mulettisti, operatori su macchine a controllo numerico, muratori, fabbri, falegnami, elettricisti, operatori per le imprese di pulizie. Ragionieri e periti aziendali corrispondenti in lingue estere. Sono questi i profili più richiesti rispettivamente fra gli operai e gli impiegati al Centro per l’Impiego di Rho.
Normalmente la richiesta è per profili già esperti cui viene applicato un contratto a tempo determinato o a progetto (si può lavorare per anni in un’azienda cambiando progetto), ma vengono collocati anche ragazzi con solo la scuola alle spalle. In questi ultimi casi molto spesso si parte da uno stage (gratuito con eventuale rimborso spese) che poi si trasforma in apprendistato.
Come per Salvatore Pezone, 16 anni, di Garbagnate Milanese. Impegnato in un corso di 240 ore presso la scuola professionale del Centro Salesiano di Arese, sta lavorando da circa tre mesi come apprendista in un negozio di parrucchiere ad Arese. Stesso contratto anche per una delle sue colleghe, poco più grande di lui, Desiré Osmani di Saronno, uscita dall’Accademy Center di Paderno Dugnano. Entrambi entusiasti del loro lavoro e di portare uno stipendio a casa.
Ombretta T. Rinieri