La replica dell’assessore Ioli: “Da noi massima trasparenza”
14 Marzo 2014 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bianca, Cittadini, Cronaca, ex Alfa Romeo, Expo, Infrastrutture, Inquinamento, Locale, Politica, Viabillità |
ARESE – Replica alle critiche del Comitato Passaparola Enrico Ioli, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata e pubblica, ambiente e viabilità. “Abbiamo più volte detto in tutte le sedi – risponde – che avremmo pubblicato sul sito del Comune la documentazione del progetto sulla viabilità una volta che fosse definitiva così come è di prassi in tutte le Amministrazioni pubbliche. Non è obbligatorio pubblicarli se non sono definitivi perché sono ancora soggetti a modifiche. Prima di questa giunta succedeva sempre che la pubblicazione avvenisse addirittura dopo l’approvazione. Noi abbiamo fatto qualcosa di più: abbiamo presentato i documenti in corso d’opera alla cittadinanza nell’open day e nel consiglio comunale aperto. Li abbiamo fatti vedere pubblicamente”.
Tuttavia, è pur vero che la consigliera Antimiani ne ha richiesto copia e stando a quando spiegato da Corniani e Seregni, la documentazione rilasciata all’esponente del m5s non era comprensibile, addirittura “artefatta” in corrispondenza delle misure delle rotonde. Come è possibile?
“La consigliera Antimiani – spiega Ioli – ha fatto una richiesta di accesso agli atti. Le proiezioni fatte durante il consiglio comunale aperto a dicembre facevano parte di una mia presentazione sulla base di materiale ricevuto dal Pim, non era una documentazione tecnica. Purtroppo per un errore di registrazione è stato consegnato alla consigliera un cd sbagliato. Dell’errore mi sono subito scusato mandandole un messaggio e il giorno dopo le ho consegnato il cd corretto. E’ vero, laddove il progetto era superato o provvisorio ho sovrapposto le scritte in tal senso per dare un lavoro il più corretto possibile, seppure in corso d’opera. Ma è falso che le immagini siano state alterate sgranandole e rendendole illeggibili. Le slide proiettate erano in formato jpec e sono state salvate formato pdf affinché non fossero modificabili”.
In conferenza stampa sono state mostrate immagini non chiare della cartografia in corrispondenza delle rotonde…
“Non so cosa sia stato mostrato – continua l’assessore alla viabilità – le immagini da me salvate sul pc in formato A4 come le abbiamo stampate noi, erano leggibilissime. Certo che se quelle stesse immagini le si vuole ingrandire forse si sgranano. A ogni modo, se avessimo voluto nascondere qualcosa non avremmo fatto un consiglio comunale aperto, una serata sulla viabilità, una giornata intera per spiegare il progetto ai cittadini. Tutti i giorni abbiamo appuntamenti con persone che ci chiedono lumi sulla viabilità. A tutti coloro che sono venuti in Comune abbiamo mostrato tutti i disegni ancorché siano in corso d’opera e a oggi non sono definitivi”.
O.T.R.
(Il Notiziario – 14 marzo 2014 – pag.73)