In Consiglio anche la passerella per collegarsi a Expo e la vicenda Facs
6 Dicembre 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Ecologia, Edilizia, Expo, Infrastrutture, Locale, Politica |
ARESE – Approvata in consiglio comunale lo scorso 28 novembre la cessione e l’asservimento di aree di proprietà di Arese alla società Expo 2015 e al Consorzio Canale Villoresi.
“Expo ci sta realizzando a Sud del canale scolmatore – ha spiegato il vice sindaco e l’assessore all’edilizia Enrico Ioli – la pista ciclabile e una passerella ciclopedonale che scavalcherà il canale scolmatore di Nord Ovest a 150 metri a monte dell’autostrada A8. La gestione di detto canale è di competenza del Canale villoresi, pertanto la passerella verrà realizzata da Expo e poi ceduta al consorzio che la prenderà a proprio carico, ma a patto che il nostro comune ne effettui la manutenzione considerando che la passerella è di esclusivo interesse di Arese e non di altri. Expo è già autorità espropriante per tutte le particelle relative alla pista ciclabile e lo è anche per quanto riguarda la passerella”.
In sostanza Expo avrà alcune aree su Arese con diritto di passo, altre saranno cedute a Expo e altre ancora saranno asservite. L’area della passerella è ceduta, Expo la realizza, poi la cede al Consorzio Villoresi che ne rimette ad Arese la manutenzione il cui costo però al momento non è ancora quantificato.
In consiglio comunale anche il tema Facs, tornato d’attualità grazie a un’interrogazione di Vittorio Turconi della Lega Nord sui conti della fondazione. L’Amministazione ha risposto al consigliere di minoranza spiegando di essere in possesso dei bilanci della fondazione dal 2006 al 2010, mentre quelli successivi non sono stati approvati ricordando di non essere in possesso delle scritture contabili di Facs perché “fondazione è un soggetto giuridico distinto dall’ente comune di Arese”, ma che tale richiesta è stata formulata a Facs e che si è in attesa di risposta. A Turconi è stato comunque consegnato un consistente malloppo di documenti che prossimamente sarà oggetto dopo attento vaglio, ha promesso, di altre sue interrogazioni .
O.T.R.
(Il Notiziario – 6 dicembre 2013 – pag. 79)