Gli avvocati contro il governo Letta: anticostituzionale la mediaconciliazione obbligatoria
21 Giugno 2013 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Bianca, Cronaca, Nazionale, Politica |
L’Anai (Associazione nazionale avvocati) richiama all’incostituzionalità della mediaconciliazione obbligatoria approvata nel “decreto del fare” del Governo Letta e contro la quale si era già pronunciata in passato la Consulta.
Le questioni di illegittimità sono tutte nuovamente presenti. Anzitutto la mancanza di indipendenza, di professionalità e di trasparenza delle Camere di conciliazione private (più di mille autorizzate con il silenzio-assenso).
A ciò si aggiunge – come motivo di illegittimità – l’assenza nei mediatori di una specifica professionalità con mancanza di specializzazione, qualificazione e perizia. Altra ragione di illegittimità si può trarre dal contrasto con l’art. 111 Cost. sotto il profilo della ragionevole durata del processo, in quanto l’esperimento della mediazione dilaterebbe i tempi di esso senza che ciò sia giustificato da esigenze specifiche ed anche perché l’esperimento obbligatorio della mediazione dovrebbe effettuarsi non solo con riferimento alla domanda principale, ma anche in relazione ad ogni singola azione proposta nel corso del processo. Dette disposizioni violerebbero, tra l’altro, l’art. 3 Cost. per irragionevolezza della previsione della obbligatorietà della mediazione avente ad oggetto le controversie di competenza del Giudice di pace, dal momento che, nel procedimento avanti al detto giudice, è già previsto il tentativo obbligatorio di conciliazione. Ulteriore motivo di illegittimità è il costo della procedura obbligatoria di conciliazione che dovrebbe essere gratuita. Su quest’ultimo punto è da rilevare che tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi e che la difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento, il quale deve trovare attuazione uguale per tutti. Illegittimo è qualsiasi esborso per una mediaconciliazione coercitiva, esborso erogato ad un organismo che spesso ha natura privata.
Leggi anche “Sole24Ore“