Green Live. La vita nelle città di domani
13 Maggio 2010 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Bianca, Cronaca, Cultura, Ecologia, Letteratura, Territorio |
I centri urbani crescono geometricamente fagocitando territorio e aree verdi. Nel 2050, secondo le previsioni, il 70% della popolazione vivrà nei centri urbani a scapito di quelli rurali. Ma le città, già oggi, consumano più del 70% di tutta l’energia e producono il 69% delle emissioni C02.
Partendo da queste considerazioni il vicedirettore generale di Legambiente Andrea Poggio e l’architetta Maria Berrini hanno scritto a quattro mani il libro: ‘Green Live. La vita nelle città di domani’ che sarà presentato oggi alle 18 a Milano presso la Fnac, in via Palla 2. Insieme agli autori anche Anna Bartolini (docente Iulm sulla Tutela del consumatore e diritto all’informazione) e Carlo Corazza (direttore della Commissione europea rappresentanza a Milano).
Il volume richiama a una crescita armoniosa e sostenibile delle città, illustrando alternative concrete e ambientalmente compatibili come le abitazioni che producono più energia di quanta ne consuman o i sistemi di trasporto integrati.