Il rifiuto del condominio per ragioni di sicurezza
13 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca, Edilizia |
Flashback – Elezioni amministrative 2009 – n.8 – continua
ARESE – (o.t.r.) – Sono ragioni di sicurezza quelle che hanno spinto i residenti della palazzina ospitante la gelateria e il bar focacceria antistanti la piazza Dalla Chiesa a respingere la richiesta dell’amministrazione comunale.
‘Nel progetto originale sottoposto alla nostra attenzione due anni fa – racconta Davide Antonini, amministratore dello stabile – la piazza doveva essere realizzata con l’eliminazione del passo carraio e del muretto, portando tutto in piano sulla piazza. A quel progetto i residenti avevano dato il proprio assenso. Successivamente, però, il disegno è stato modificato, perché sembra che non potesse essere eliminato il passo carraio dell’oratorio’.
L’alternativa offerta dall’amministrazione è stata quindi la richiesta di spostamento del muretto di un metro e mezzo verso la piazza. ‘A quel punto – precisa Antonini – il condominio ha dovuto rifiutare, perché mantenendo la rampa , il muretto sarebbe arrivato troppo sotto i balconi del palazzo e a un ladro sarebbe bastato semplicemente un salto per entrare nelle case. La soluzione, inoltre, non favoriva i locali pubblici, in quanto con il persistere della rampa e del muretto, sia alla gelateria che al bar focacceria veniva comunque a mancare la possibilità di allargarsi sulla piazza con dei tavolini e delle sedute’.
‘Prealpina’ – 15 febbraio 2009