Critiche alla piazza. Perferi: “Volevamo valorizzare il centro”
13 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Bianca, Cittadini, Cronaca, Edilizia, ex Alfa Romeo, Locale, Politica |
Flashback Elezioni amministrative 2009 – n.4 – continua
In risposta alle critiche di Papagno e Velio, il sindaco ricorda l’iter legato agli oneri versati per l’Alfa Romeo da Aig Lincoln
ARESE – Continuano ad Arese le polemiche sui lavori effettuati nella piazza che si trova davanti al municipio. Il sindaco Gino Perferi nel rispondere nel corso dell’ultimo consiglio comunale all’interrogazione sulla costruzione della nuova piazza Dalla Chiesa, presentata il 26 novembre dai consiglieri Paola Papagno (Dca) e Pietro Velio (Lga Nord), ha ricostruito l’iter dell’opera.
I due consiglieri, in considerazione delle modifiche apportate al progetto originario, chiedevano al primo cittadino di chiarire i dettagli del budget di spesa e le modalità di assegnazione dei lavori, in particolare se attraverso bando pubblico, dato che ‘quanto infine rappresentato, non ha prodotto un risultato che possa essere di compiacimento, dopo tanto disagio causato ai negozianti, alla viabilità e ai pedoni‘.
Stante le spiegazioni di Perferi, nel consiglio comunale del 22 maggio 2004 fu approvato l’accordo di programma per la reindustrializzazione dell’area ex Alfa Romeo proposto dall’Aig Lincoln e l’utilizzazione degli oneri a scomputo, che non potevano essere monetizzati a causa dell‘accordo sovracomunale, siglato anche da Regione Lombardia (giunta Formigoni,ndr) e Provincia di Milano (giunta Penati, ndr).
In quella sede venne inserito l‘elenco delle opere a scomputo (due eseguite e una in itinere), oltre quelle riferite alla viabilità a carico della Provincia. Prima dell’aprile di quest’anno, la legge prevedeva che era compito dell’operatore farsi carico della progettazione. “Quindi – ha chiarito Perferi – nella cifra di 6 milioni e 400mila euro di oneri di urbanizzazione che l’Aig Lincoln ha versato al comune, erano contemplate la progettazione, la direzione dei lavori, la sicurezza e tutto quanto ha attinenza con un progetto cantierizzato e realizzato”.
Un importo con il quale si è provveduto a realizzare il parcheggio sotterraneo, la qualificazione del centro storico e relativa piazza e con il quale si realizzerà la nuova biblioteca.
In particolare, il progetto dell’Aig Lincoln per la Piazza Dalla Chiesa è stato approvato il 22 aprile 2008 con delibera di giunta. In prima istanza il budget di spesa ammontava a 833mila euro, aumentato successivamente di 23mila euro per alcune modifiche apportate, senza per questo aver sforato il tetto dei 930mila euro ‘inizialmente stimato’.
In relazione all’assegnazione del lavoro, il sindaco ha chiarito che trattandosi di un piano di recupero approvato nel 2004, il progetto non è stato assoggettato alle modifiche normative riguardanti le modalità di assegnazione dell’opera a scomputo e perciò l’operatore è stato libero di affidare i lavori a ditte di propria fiducia.
“Lo spirito che ha animato l’amministrazione comunale – ha sottolineato Perferi, rispondendo a Papagno e Velio – è stato quello di valorizzare il centro cittadino, pensando nei fatti la piazza Dalla Chiesa come struttura ad anello di congiunzione tra il centro storico e la piazza 11 Settembre, come spazio per attività del tempo libero, mostra mercato e manifestazioni. Mentre sia il centro storico che la piazza 11 Settembre assolvono altre funzioni quali la valorizzazione delle attività insediate o di socializzazione”.
Ombretta T. Rinieri
‘Prealpina’ – 21 gennaio 2009 – pag. 12