Caso Mills, Minzolini ‘avvertito’ dall’Ordine
12 Maggio 2010 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Giudiziaria, Informazione |
Il direttore del Tg1 Augusto Minzolini ha ricevuto un avvertimento del presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio per l’ormai celebre titolo per il caso Mills. L’Ordine in un precedente comunicato aveva già sottolineato come: ‘nell’edizione delle 13:30 di venerdì 26 febbraio, il TG1 aveva dato notizia del processo Mills, sottolineando nei titoli che la Cassazione aveva assolto l’avvocato inglese accusato e condannato in primo e secondo grado per corruzione. La realtà è un’altra, come è noto.
La Suprema Corte non ha assolto l’imputato, ma ha riconosciuto la prescrizione del reato. La differenza tra le due versioni è sostanziale e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio aveva stigmatizzato l’episodio anche e soprattutto, perchè il direttore Augusto Minzolini è un nostro iscritto’. ‘Le telefonate di protesta al centralino dell’Ordine – proseguiva il comunicato – sono state molte. I telespettatori che avevano avuto il tempo di ascoltare e vedere solo l’inizio del TG1 possono essere stati fuorviati ed era auspicabile una correzione immediata del titolo. L’esatta informazione è stata fornita successivamente soltanto all’interno del servizio di cronaca’. In quell’occasione l’organismo di categoria si era riservato di prendere gli idonei provvedimenti che sono puntualmente arrivati con l’avvertimento del presidente.
Nella riunione del 7 maggio l’Ordine ha anche stabilito l” apertura del procedimento disciplinare al giornalista Massimo D’Alema per le frasi offensive espresse in TV durante la trasmissione ‘Ballaro” del 4 maggio scorso’. Infine e’ stata anche decisa l”apertura del procedimento disciplinare a Maria Giovanna Maglie e Antonella Piperno per gli articoli riguardanti la collega Maria Luisa Busi’
da ‘Informa’ – Agenda del Giornalista