Turconi sulla vicenda sport: “Facs se ne deve andare…”
29 Luglio 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Centro sportivo Arese, Inchieste, Locale, Politica |
ARESE – Nel centro sportivo vigeva una situazione formale e una di fatto. Secondo quella formale la fondazione Facs , sulla base della convenzione stipulata con l’Amministrazione Perferi, aveva in gestione gli impianti da affittare alle associazioni sportive. Secondo quella sostanziale, invece, Facs ha stipulato prima una convenzione con il Ccsa dandogli direttamente gli impianti in gestione. E stessa cosa ha fatto successivamente con Intese a seguito della manifestazione d’interesse. In entrambe le situazione sarebbe venuta meno al proprio ruolo di controllo sul centro sportivo per conto del comune, che é il proprietario di tutta la struttura.
E’ quanto in sostanza denuncia la Lega Nord per bocca del suo commissario Vittorio Turconi, che sulla figura dell’assessore allo sport Andrea Bartolini sostiene che i male informati vorrebbero far ricadere la colpa su di lui del mancato controllo: “Bartolini ha competenza solo per la pratica sportiva. La gestione degli impianti é di competenza dell’Assessorato ai Lavori Pubblici (Salvatore Crisafulli prima e Carlo Giudici poi, ndr)”, spiega Turconi.
Turconi sulle dichiarazioni del procuratore unico di Intese Andrea Chiappini sul contratto che Fondazione avrebbe stipulato con la sua società a seguito della manifestazione pubblica d’interesse, é categorico: “ A noi non interessano i rapporti tra Facs e Intese. A noi interessa la convenzione tra Facs e Comune. E’ facoltà dell’amministrazione comunale sciogliere la convenzione con Facs per inadempienza prima del 2014. Fondazione é nata con un ruolo ben preciso cui é venuta meno. L’Amministrazione comunale, in attesa del bando pubblico per la gestione del centro sportivo, creerà una situazione transitoria con le società sportive di Arese e se ne farà carico di affittare loro gli spazi direttamente in modo equo. Quindi le società sportive di Intese non saranno più partner di Facs e chiederanno gli spazi come società sportive. Se lo spazio ci sarà glielo si lascerà alla cifra stabilita uguale per tutte, altrimenti no”.
L’iniquità lamentata starebbe nel fatto che Intese si é costituita tre società sportive (Arese Sport, Arese Nuoto e Arese Basket) dove é anche socia affittando a queste società prioritariamente gli impianti a cifre che sono rimaste finora segrete rispetto a quelle richieste al Ccsa.
“Noi abbiamo chiesto i flussi economici – dice Turconi- e siamo ancora qui ad aspettarli”.
O.T.R.
'Il Notiziario' – 29 luglio 2011