Le Donne, vittime del proprio sesso
10 Febbraio 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Analisi/Opinioni, Cronaca, Sociale |
Onu: la violenza contro le donne e’ un problema mondiale
Da un’inchiesta condotta dall’Onu in 71 Paesi é emerso che un alto numero di donne sono vittime di violenze fisiche, sessuali o psicologiche e che la forma piu’ frequente e’ la violenza fisica inflitta dal partner sessuale. Una donna su tre, almeno una volta nella sua vita, subisce violenza fisica.
In Australia, Canada, Israele, Sudafrica e Stati Uniti una percentuale fra il 30 e il 40 per cento delle donne uccise sono state assassinate dal marito o dal partner. In Colombia, ogni sei giorni, una donna e’ uccisa dal suo partner corrente o precedente, mentre centinaia di donne sono state rapite seviziate e uccise a Ciudad Juarez, in Messico.
In caso di guerra, le donne sono le prime vittime: durante il genocidio del Ruanda (1994) furono violentate fra 250mila e 500mila donne; in Bosnia (anni 90) fra 20mila e 50mila. I bambini nati da violenze sessuali hanno problemi sociali e scolastici. Oltre 130 milioni di ragazze nel mondo subiscono mutilazioni genitali, soprattutto in Africa, Medio Oriente e nelle comunità immigrati dell’Occidente.
Fin qui l’Onu (vedi sito www.osservatoriosullalegalita.org). Ma gli scandali di questi giorni su sesso di potere e minorenni, ossia sesso a pagamento con soggetti deboli ci ricorda anche la prostituzione morale, prima ancora che fisica, in cui il nostro Paese é caduto ormai da tempo. Ha toccato le corde più sensibili dell’essere umano e ci dice che non siamo più capaci di proteggere i nostri cuccioli.
Ombretta T. Rinieri