Da dicembre maxi lavori per la nuova viabilità
20 Settembre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Aziende, centro commerciale Arese, Cronaca, ex Alfa Romeo, Inchieste, Infrastrutture, Locale, Nazionale, Politica, Territorio, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
EX ALFA – Lanciata la gara d’appalto per nuove infrastrutture tra Arese, Lainate e Rho. Lavori per 39 milioni di euro. Inevitabili i disagi alla circolazione
ARESE – Partiranno il 2 dicembre prossimo i lavori di costruzione delle nuove infrastrutture viabilistiche attorno all’ex Alfa Romeo previste dall’articolo 8 dell’atto integrativo all’accordo di programma per la rigenerazione dell’area, sottoscritto dai comuni di Arese, Lainate e Garbagnate Milanese, da Regione Lombardia, Città Metropolitana e dalle società Paricom Uno, Tea (gruppo Finiper Canova) e Abp srl il 10 febbraio 2023.
In funzione dell’accordo attuativo sottoscritto con Città Metropolitana il 27 maggio scorso, Particom Uno, divenuta stazione appaltante, ha lanciato il 27 agosto scorso la gara d’appalto europea per l’affidamento a un unico contraente degli interventi del progetto esecutivo riguardante l’interconnessione delle strade provinciali sp300 e sp119 con modifica del ramo d’uscita dell’autostrada A8 (lotto N2 nei comuni di Lainate e Rho), l’interconnessione di via Luraghi (lotto N4 nei comuni di Arese e Lainate) e il raddoppio del ramo sud della rotatoria delle provinciali sp300 e sp109 (lotto N9 nel solo comune di Lainate).
Com’è noto l’area d’intervento è suddivisa in ambiti che in passato occupavano i capannoni industriali e gli edifici del Biscione, oggi quasi del tutto demoliti. Nello specifico l’ambito l’ Ambito3 è identificato con la sede dei parcheggi autobus durante l’Expo, l’ Ambito1 è quell’enorme spianata d’asfalto utilizzata nel 2015 per i parcheggi dei visitatori Expo (sul confine con Garbagnate) e da allora a oggi abbandonati. Il sub Ambito2 è caratterizzato da edifici produttivi di recente realizzazione e di zone liberate. L’Ambito4 identifica l’ex centro tecnico dell’Alfa Romeo “Gardella” allo stato inutilizzato. Sul lato Ovest (vicino all’Ambito2) c’è il Centro guida sicura che insiste sulla storica pista Alfa recuperata.
Dando un quadro futuristico, l’atto integrativo dell’adp prevede che l’Ambito1 diventi un’area dedicata a Sport e Salute, l’Ambito2 all’automotive, l’Ambito3 al Saper fare e l’Ambito4 a Palazzo Gardella.
L’accessibilità veicolare all’ ambito di progetto è garantita da: Via Luraghi, l’asse Est-Ovest su cui si attestano tutti gli accessi pubblici del centro commerciale e che collega l’autostrada al tratto garbagnatese della Varesina; la sp300 e via Juan Manuel Fangio che garantiscono l’accesso al comparto logistico di Lainate e alle aree di servizio del Centro; viale Alfa Romeo che, provenendo dalla frazione di Rho Passirana, rappresenta un importante punto di accesso per i flussi provenienti da sud; via per Bariana, che costeggia l’ambito di interesse nel suo lato orientale e collega via Luraghi alla frazione di Garbagnate Bariana.
L’asse interessato dalla componente più significativa di traffico è Via Luraghi: le rotatorie di via Luraghi risultano spesso congestionate a causa della commistione dei flussi diretti al centro commerciale e di quelli di attraversamento; analogamente risulta critico anche il tratto di via privata Alfa Romeo.
Le modifiche alla viabilità del territorio partono dall’assunto che il completamento della rigenerazione urbana dell’ex Alfa Romeo (sono già stati annunciati il Top Golf e l’arrivo del Leroy Merlin oltre a ciò che verrà avanti sull’ex parcheggio Expo2015) porterà traffico aggiuntivo con la necessità di mitigarne gli effetti attraverso il miglioramento della circolazione veicolare. Si è così progettato di realizzare nuovi punti di connessione con la rete viaria e un maggior numero di intersezioni per alleviare la congestione.
Stando ai criteri di Regione Lombardia è previsto un incremento del traffico di background dello 0,82%/anno per un totale a dieci anni di circa 8.5% rispetto allo stato di fatto.
I LAVORI
Tra i lavori che saranno realizzati vi sono un grosso intervento su rotatoria e svincoli tra la prosecuzione di via Luraghi (sp119) e l‘uscita dell’autostrada, la creazione di otto nuovi assi viari tra cui una strada che da via Trattati di Roma (Garbagnate) entra da Nord nell’area ex Alfa, un cavalcavia sulla sp300 (la strada che scende da via Trattati di Roma e va verso Rho) scavalcando la sp119, la riqualificazione di via Varese di Garbagnate e molto altro ancora.
La realizzazione degli interventi è imposta a Particom Uno quale integrale versamento della quota territoriale e ambientale dovuta ai comuni di Arese, Lainate e Garbagnate in virtù della costruzione della grande struttura di vendita non alimentare di 40mila metri quadrati.
Il 24 maggio Particom Uno e Città Metropolitana hanno di conseguenza sottoscritto l’accordo attuativo disciplinare, le modalità e i tempi di attuazione dei lavori.
Il valore globale dell’appalto è di 39.172.470 euro al netto dell’Iva di cui il valore a base d’asta è di 27.980.335 euro. Il valore per il quinto d’obbligo è di 5.596.067 e il valore per gli affidamenti analoghi (individuati con le sigle N7-N6.2-N6.3.N8-N15.N14) è di 5.596.067.
I TEMPI
A decorrere dal 2 dicembre la durata dei lavori è di 545 giorni naturali e consecutivi, riservandosi Particom Uno di affidare i lavori entro 36 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo e fino alla concorrenza del 20 per cento dell’importo del contratto.
Intanto con settembre gli operatori interessati alla gara hanno iniziato a effettuare sull’area ex Alfa Romeo i sopralluogo necessari a comprendere la portata delle opere da realizzare. La prima tornata si è tenuta dal 9 al 13 settembre, la seconda dal 16 al giorno di oggi venerdì 20 e la terza si terrà dal 23 al 27 settembre. La gara d’appalto si chiude il 4 ottobre e l’8 si apriranno le buste.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 20 settembre 2024 a pag. 58