A Rho partono corsi di documentario e di tecnica della voce
5 Settembre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Arte, Bianca, Cronaca, Eventi, Scuola, Spazio giovani |
Commenti disabilitati
|
Le lezioni sono a cura della Nuova Accademia di Cinema e sono previsti posti gratuiti per i rhodensi
RHO – La Nuova Accademia di Cinema terrà a Rho un corso sperimentale di documentario. Le lezioni si terranno dal 23 settembre al 20 ottobre, il martedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, per un totale di 45 ore.
Oggetto di studio sarà Villa Burba con il suo parco storico. Gli studenti, guidati dagli esperti, realizzeranno cinque mini-documentari di due minuti ciascuno sul complesso architettonico storico di fine ‘600, imparando tecniche di sceneggiatura, regia, ripresa e montaggio. Ogni corsista firmerà la sceneggiatura e la regia di un mini-documentario e verrà aiutato a girarlo dai suoi compagni, divisi nei diversi ruoli che compongono la troupe.
Ci saranno documentari di osservazione (la giornata tipica di chi vive la Villa), di testimonianza (interviste a chi ha curato il recupero di sale e parco) d’arte (spiegazione di sale e opere d’arte), naturalistico e la realizzazione di un video emozionale da caricare sui social.
Una breve versione del corso sperimentale di documentario, alternativo al primo, fornirà ai corsisti gli strumenti narrativi, teorici e pratici per poter raccontare uno spaccato della realtà in maniera personale. I documentari saranno montati da Roberta Borgonovo che imposterà i progetti di montaggio in due serate e poi proseguirà nei giorni successivi autonomamente.
Il corso di tecnica della voce, tenuto da David Duszynski, partirà già il 16 settembre e durerà fino al 20 ottobre. Le otto lezioni intensive insegneranno ai partecipanti le tecniche di accordatura della voce attraverso la recitazione e l’introduzione al doppiaggio. Dalla respirazione alla lettura, dall’approccio al microfono alla varietà di tono, il corso alternerà teoria e pratica per dedicarsi alla registrazione dei Voice Over necessari ai progetti realizzati dal corso sperimentale di documentario.
Il corso è stato pensato affinché i suoi partecipanti possano apprendere e lavorare anche a contatto con i docenti e con i partecipanti del corso di documentario (nella sua versione estesa di 45 ore). “Tecnica della voce” ha una durata totale di 20 ore. I giorni coinvolti sono il lunedì e il mercoledì in fascia tardo dalle ore 18 alle 21. La terza lezione di giovedì 26 settembre sarà “a classi aperte”.
O.T.R.