Connubio Rho-Rcs Sport per la Milano-Torino
1 Febbraio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Commercio, Cronaca, Cultura, Eventi, Letteratura, Locale, Politica, Scuola, Sociale, Spazio giovani, Sport |
Commenti disabilitati
|
RHO – Il comune di Rho e Rcs Sport hanno sottoscritto un contratto che prevede per mercoledì 13 marzo 2024 la partenza della 105esima edizione della corsa ciclistica Milano – Torino da piazza San Vittore. Il trofeo destinato al vincitore della gara sarà esposto per concessione del Credit Agricole nell’atrio del Municipio di piazza Visconti.
Per l’evento sono stati coinvolti gli studenti delle superiori di primo grado in concorso per la realizzazione di video sul tema: “La magia del ciclismo”, della durata al massimo di trenta secondi, che saranno diffusi attraverso i canali social del comune. Il 13 marzo verrà premiato il video giudicato più bello. Nella stessa giornata i ragazzi delle scuole primarie, radunati nelle piazze san Vittore e Jannacci, sventoleranno le bandierine blu e rosse distribuite da Rcs Sport.
Il comunicato stampa diffuso dall’amministrazione comunale, rende noto inoltre che in prossimità della fesa della donna, sarà ospite a Rho Morena Tartagni, pioniera negli anni 60 e 70 del ciclismo femminile : vinse due argenti e un bronzo ai campionati del mondo su strada, dieci titoli nazionali, due su strada e otto su pista. L’evento permetterà di presentare il libro di Gianluca Alzati: “Volevo fare la corridora”, che racconta la storia della Tartagni sulle orme di Alfonsina Strada.
Un’altra serata di quiz sulla storia del ciclismo, con sfide a squadre, vedrà protagonisti Claudio Barbieri e Alberto Pontara, autori de “Il grande libro dei quiz sul ciclismo”.
La Milano-Torino coinvolgerà anche la Confcommercio Rho, la quale ha bandito un concorso dedicato ai negozianti per la premiazione delle tre vetrine più originali ispirate alla classica di ciclismo.
Il campo base dei corridori che parteciperanno alla gara sarà allestito nel parcheggio vicino al cimitero centrale di corso Europa. Da lì raggiungeranno piazza san Vittore, quindi dopo lo start dato dal sindaco Andrea Orlandi, percorreranno le vie Garibaldi, Milano, Castelli Fiorenza passando davanti al Teatro Civico di piazza Jannacci, quindi via Matteotti. Ritornati su piazza san Vittore, svolteranno verso via Madonna per raggiungere corso Europa.
La testa del corteo con moto e auto li attenderà lungo via Asilo pronta a inserirsi nel percorso su via Madonna. Lungo corso Europa si proseguirà in direzione di via Mattei. I ciclisti pedaleranno lungo via Pregnana e via Bixio, saliranno sul ponte di Lucernate, arriveranno su via Magenta per poi entrare sulla superstrada che scavalla l’autostrada Milano-Torino raggiungendo il cosiddetto chilometro zero.
Nei giorni precedenti la manifestazione si terrà a Villa Burba la presentazione del progetto di ciclovia di Marco Pezzetta, direttore Davo (distretto agricolo della Valle Olona).
“Questa classica di ciclismo è entrata nel cuore dei rhodensi, – ha detto l’assessore allo sport Alessandra Borghetti, artefice con Orlandi del patto con Rcs Sport – Il ricco programma che accompagna l’evento del 13 marzo è figlio del forte legame che Rho ha con il mondo del ciclismo, grazie alle società che qui operano da tantissimi anni. Un legame che vogliamo diventi ancora più solido”.
“La Milano-Torino è nata nel 1876. Citterio nel 1878 – ha ricordato Alessandro Riva – direttore marketing di Citterio – La sede storica è uno dei luoghi simbolo di Rho e noi siamo con piacere vicini alle istituzioni e al ciclismo, per i valori che questo sport veicola”.
O.T.R.