Si Celebra oggi al Museo Alfa Romeo il 70° del Gruppo Seniores
21 Ottobre 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Aziende, Cronaca, Eventi, ex Alfa Romeo, Sociale, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
Cinquanta le benemerenze. Un particolare ricordo sarà per Nunzio Di Candia, ‘uomo della storia’, recentemente scomparso
ARESE – Oggi pomeriggio il gruppo Seniores Alfa Romeo celebra i suo 70esimo compleanno presso l’ex centro direzionale dell’Alfa Romeo, in una sala del Museo Storico. Nel corso della manifestazione verranno consegnate una cinquantina di benemerenze ai soci che si sono distinti per la loro lunga militanza nell’associazione. In particolare sarà ricordato Nunzio di Candia scomparso il 7 ottobre scorso all’età di 93 anni.
Di Candia è stato un uomo della storia, partigiano, bibliofilo e grande lettore, amante della musica e del jazz in particolare. Fra i soci fondatori dell’associazione 25 Aprile. “Un operatore di pace – come lo ha definito don Natale Castelli nella funzione funebre che si è celebrata a Garbagnate il giorno 10 – perché la pace si costruisce con la cultura, con l’interesse per tutto ciò che è pubblico”.
In Alfa Romeo, Di Candia era entrato a 14 anni il 20 luglio 1943. Fattorino durante la guerra a stretto contatto con il direttore Ugo Gobbato e in manutenzione dopo, nel Biscione è stato responsabile della biblioteca, della cinematografia e della fotografia e fra gli animatori dei circoli dell’alpinismo e dello sci.
“La sua scomparsa ci ha colto di sorpresa – dice il presidente dei Seniores Aldo Berselli – e sappiamo che ci teneva molto a ricevere la pergamena preparata per lui per la sua continua e impegnata adesione al gruppo Seniores nel solco dei valori Alfa Romeo, di solidarietà, apertura sociale e senso di appartenenza nella comunità”. Valori che accomunano tutti i soci Seniores Alfa Romeo, orgogliosi di essere appartenuti alla grande famiglia dell’industria automobilistica milanese.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicatosu “Il Notiziario” il 21 ottobre 2022 apag. 58