Identikit delle baby gang in Italia
8 Ottobre 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Cronaca, Sociale |
Commenti disabilitati
|
MILANO – Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica di Milano, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia diretto dal professor Ernesto Ugo Savona, ha pubblicato una ricerca sul fenomeno delle “Gang giovanili in Italia”, condotta in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.
Dato il vuoto di conoscenza sul fenomeno, il rapporto costituisce una prima classificazione e mappature delle bande giovanili nel Paese con l’obiettivo di sviluppare strategie d’intervento efficaci contro le devianze.
Le informazioni alla base dello studio derivano da questionari cui hanno risposto Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e delle Questure e gli Ussm (uffici servizio sociale minorenni). I dati raccolti sono poi stati integrati con la raccolta e l’analisi di notizie apparse sui media.
O.T.R.
Un sunto èdisponibile sul sito dell’Università Cattolica