Memoria Antifascista. Celebrazioni per il 78esimo anniversario dell’eccidio di Robecchetto
4 Ottobre 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Cronaca, Cultura, Cultura Locale, Eventi, Locale, Politica, Scuola |
Commenti disabilitati
|
RHO – Proseguendo con il progetto “Memoria è Libertà” sui luoghi della Resistenza e dell’antifascismo a Rho, che la giunta Orlandi e l’associazione partigiani di Rho stanno realizzando per ricordare la storia locale attraverso delle targhe commemorative volte a far comprendere a tutti i cittadini i valori della Resistenza e della Costituzione italiana, l’Amministrazione comunale e l’Anpi di Rho hanno organizzano per giovedì 13 e sabato 15 ottobre tre iniziative per ricordare l’eccidio di Robecchetto dove la milizia fascista trucidò i giovani partigiani Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti e Luigi Zucca.
Era il 13 ottobre 1944 e dopo giorni di torture, i ragazzi antifascisti furono fucilati a Robecchetto, in zona cascina Padregnana, fe poi gettati nel Naviglio Grande. Un quinto, Cesare Belloni, benché ferito, si salvò facendosi credere morto. Soccorso dai contadini di una cascina e fu costretto a scappare e a nascondersi per un anno e mezzo. Grazie alla sua testimonanza fu possibile ricostruire l’accaduto.
Di seguito il programma dell’evento, che vedrà la partecipazione di studenti e docenti dell’istituto superiore Puecher-Olivetti:
giovedì 13 ottobre, ore 17:00, inaugurazione in contemporanea delle targhe “Memoria è Libertà” identificative delle abitazioni di Cesare Belloni (via Pregnana), Alfonso Chiminello (via De Raude), Alvaro Negri (via Baracca), Pasquale Perfetti (via Pomè), Luigi Zucca (via Solferino). Studenti e docenti dell’istituto Puecher-Olivetti, affiancati dal Teatro dell’Armadillo, leggeranno brani dedicati alla Resistenza alla presenza dell’Anpi, degli amministratori comunali e dei cittadini.
Ore 18:00, termine della manifestazione alla sala convegni dell’ufficio turistico di CentRho in piazza San Vittore. Saluti e discorsi conclusivi del sindaco Andrea Orlandi e del Presidente dell’Anpi di Rho, Mario Anzani
Sabato 15 ottobre, dalle 10:00 alle 12:30 in Piazza San Vittore: “Serom in cinq col Belunin”, mostra sui cinque giovani partigiani curata da Anpi Rho.
Ore 14:30 – in Piazza Visconti ritrovo e partenza dei pullman per Robecchetto con Induno con arrivo alle 15:30. Qui incontro con i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali locali e dell’Anpi. Partenza in corteo verso il cippo ricordo dell’eccidio. Discorsi celebrativi alla presenza degli studenti delle scuole rhodensi.
In occasione del 25 Aprile 2022 sono state posate le prime sette targhe nei luoghi del municipio (piazza Visconti), della stazione (piazza Libertà), del Circolo Ferrovieri (via Garibaldi), della tipografia partigiana (via Garibaldi), della Casa del Fascio (via Martiri della Libertà), del Collegio degli Oblati (corso Europa) e delle ex scuole Elementari (via De Amicis).
O.T.R.