Cybersecurity. Premiata Ermes, la start up che protegge dagli hacker con l’intelligenza artificiale
3 Ottobre 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Aziende, Cronaca, Imprenditoria, Spazio giovani, Tecnologia |
Commenti disabilitati
|
TORINO – La start up “Ermes – Intelligent Web Protection”, che sfrutta l’intelligenza artificiale per la rilevazione di attacchi hacker, ha vinto la 16esima edizione del premio Imsa (Italian master startup award) che PNICube riconosce alle imprese tecnologiche nate dalla ricerca accademica. Ermes è stata selezionata dalla società di ricerca informatica Gartner quale unica azienda italiana nella top 100 mondiale della cybersecurity.
Nata nel 2017 da un’idea di Hassan Metwalley, Stefano Traverso e Marco Melli, esperti di sicurezza in rete e ricercatori di intelligenza artificiale, Ermes ha realizzato una soluzione b2b on-device che protegge in tempo reale la navigazione in internet dei dipendenti aziendali, riducendo la finestra di esposizione alle minacce da giorni a minuti. Sono oltre dieci le metodologie proprietarie dì intelligenza artificiale di Ermes in grado di analizzare più di 10M di siti web ogni giorno.
Con il premio a Ermes si confermano le tendenze emerse dalla statistica del Ministero dello Sviluppo economico, che al 1° luglio 2022 ha recensito in Italia 14.621 startup innovative, il 3,7 per cento di tutte le società di capitali di recente costituzione.
Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo, fabbricazione di macchinari e prodotti elettronici si confermano le attività di maggiore incidenza. In crescita dello 0,5% anche le startup innovative fondate da giovani sotto i 35 anni, per un totale di 17,4 per cento.
PNICube è l’associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali, denominate start cup. Nata nel 2004, PNICube ha lo scopo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza generate dal mondo accademico. Oggi conta cinquanta associati tra Università e Incubatori accademici e sedici start cup.
L’associazione promuove il Pni (premio nazionale per l’Innovazione) fra i progetti d’impresa innovativi vincitori delle StartCup regionali e l’Italian Master Startup Award, che premia la giovane impresa hi-tech con il maggior successo di mercato.
I3P, è una società per azioni fondata nel 1999 dal Politecnico di Torino che supporta la nascita e lo sviluppo di startup con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita create sia da ricercatori universitari e studenti che da imprenditori esterni. I3P fornisce alle start up servizi di consulenza strategica, supporto al fundraising e spazi.
O.T.R.