Prima bis al Teatro de Silva con l’Accademia della Scala
5 Dicembre 2022 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Arte, Cronaca, Cultura, Eventi, Locale, Musica, Politica |
Commenti disabilitati
|
RHO – Si è tenuta il 2 dicembre la prima bis del Teatro Civico Roberto de Silva aperta gratuitamente alla cittadinanza che ha visto esibirsi sul palco i giovani artisti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Fiorenzo Grassi, direttore del Teatro Civico Roberto de Silva, ha evidenziato le caratteristiche della sala: “La sua meravigliosa architettura lo differenzia dai teatri presenti a Milano e altrove, è un luogo che guarda al futuro, la sua forma consente di accogliere esecuzioni musicali e linguaggi di altre arti. La bellezza architettonica è notevole, siamo il primo teatro metropolitano e iniziamo con una delle realtà più prestigiose della metropoli, l’Accademia del Teatro alla Scala”.
Per il Sindaco Andrea Orlandi si tratta anche di una sala strettamente legata a Mind, il cui accordo di programma non prevede strutture analoghe. “La Diana de Silva ha segnato la storia della nostra Rho, – ha detto – era la prima azienda all’ingresso della città. Intitolare il Teatro a Roberto de Silva è doveroso, un segno di ringraziamento per la storia industriale della comunità e per il mecenatismo di Diana Bracco”.
Da Diana Bracco, parole commosse nel ricordo del marito Roberto de Silva e nella certezza di avere valorizzato l’area della fabbrica “in modo sociale e aperto alla città”.
A Fabio Sartorelli, docente all’Accademia e al Conservatorio di Milano, ricostruire il contesto storico in cui è nato “Boris Godunov”, l’opera con cui la Scala aprirà la sua stagione il 7 dicembre. La prima di Sant’Ambrogio sarà diffusa anche al Teatro de Silva, con inizio alle ore 18 e ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
O.T.R.