Daniele Maggi nuovo presidente del Csbno
11 Luglio 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Aziende, Cronaca, Cultura, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
MILANO – L’Assemblea Consortile dell’Azienda Speciale Csbno ha nominato il 7 luglio scorso Daniele Maggi, assessore alla cultura del comune di Cinisello Balsamo, nuovo presidente dell’Assemblea e rinnovato le cariche del Comitato territoriale: l’organismo interno che dal 2017 rappresenta le aree del Nord Milano, del Nord-Ovest Milano e l’Altomilanese che compongono il territorio su cui opera il consorzio interbibliotecario e che vigila sull’attuazione delle sue linee d’indirizzo.
Le nuove nomina riguardano gli assessori della cultura dei comuni di Canegrate Sara Lurago, di Pogliano Milanese Gabriele Magistrelli e di Sesto San Giovanni Luca Nisco, che si aggiungono ai colleghi già in carica di Solaro Monica Beretta (presidente), di Paderno Dugnano Anna Varisco e di Parabiago Raffaele Cucchi.
Il Csbno nasce nel 1997 come consorzio fra alcune biblioteche pubbliche del territorio con l’idea di mettere insieme il patrimonio librario per una migliore offerta ai propri lettori. Nel tempo è andato ampliandosi e oggi conta 37 comuni soci afferenti alla Città Metropolitana di Milano.
Parallelamente ha ampliato le proprie attività che non sono più solo quelle del prestito, ma abbracciano iniziative e progetti più ampi di promozione alla cultura svolgendo un ruolo attivo nella promozione e produzione di visite guidate, corsi professionali e cartelloni teatrali per due teatri.
Delle sessantacinque biblioteche associate, una quarantina sono quelle pubbliche di lettura, sette sono scolastiche, quattro d’impresa, quattro punto prestito, due per ragazzi, tre di storia locale, una professionale, una centrale, una sociale e un punto informativo.
Ombretta T. Rinieri