Gite in Lombardia. Besano e il Monte San Giorgio, tra fossili, miniere ed escursioni in mezzo alla natura
9 Agosto 2023 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cultura, Cultura Locale, Sociale, Territorio |
Commenti disabilitati
|
VARESE – Archeologistics, impresa sociale varesina fondata nel 2004 impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali, segnala per un’escursione agostana Besano e il Monte San Giorgio, al confine con la Svizzera.
Il piccolo borgo è custode di una storia che dal Triassico medio porta fino ai giorni nostri. A cominciare dal fatto che a Besano c’era il mare, come dimostrano i reperti fossili di 240 milioni di anni, custoditi al museo locale. I reperti raccontano di un mare caldo, quasi tropicale. Qui infatti è stato ritrovato il più antico scorpione Protobuthus ziliolii, primo esemplare di artropode terrestre del triassico italiano, e il grande rettile marino Besanosaurus leptorhynchus. L’importanza di questi ritrovamenti nell’area di Besano e sul Monte San Giorgio, hanno portato nel 2010 al riconoscimento della zona quale bene Unesco Patrimonio dell’umanità.
Tra i primi a studiare e comprendere l’importanza del giacimento fossilifero di Besano, fu l’abate Antonio Stoppani, direttore del Museo di Storia Naturale di Milano e presidente della Società italiana di scienze naturali, del quale nel 2024 si festeggeranno i duecento anni dalla nascita.
Dal punto di vista storico, sul Monte San Giorgio si possono visitare alcune parti delle trincee della Linea Cadorna, il sistema di fortificazioni costruito durante la prima guerra mondiale lungo il confine italo-svizzero tra l’estate del 1915 e la primavera del 1918.
Sotto la montagna molte le miniere di scisto, un materiale organico con cui nell’Ottocento si produceva l’olio per l’illuminazione.
Da Besano, molti i sentieri per le passeggiate che conducono ai principali punti d’interesse storico e paleontologico e che portano alle vette della zona. Oltre che al Monte San Giorgio, al Monte Pradello nonché a Porto Ceresio, la località turistica che si affaccia sul Lago Ceresio e che guarda verso la Svizzera.
O.T.R.
Per informazioni: www.museodibesano.it – 3337849836 – museo@comune.besano.va.it