Ex Alfa. Fallisce lo skidome. Soddisfatti i consiglieri 5Stelle di Regione e Arese
6 Novembre 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, ex Alfa Romeo, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
Che però da ora in poi chiedono più trasparenza e partecipazione e una commissione consiliare sulla rigenerazione dell’area
MILANO – Il consigliere regionale dei 5 Stelle, Massimo De Rosa e la collega aresina Michaela Piva , hanno emesso un comunicato stampa congiunto con cui lamentano una mancanza di trasparenza da parte della giunta di Arese guidata dal sindaco Michela Palestra in riferimento al progetto di riqualificazione dell’ex Alfa Romeo.
“Sono mesi che tutta la comunicazione relativa ai lavori di riqualificazione dell’area Ex Alfa Romeo di Arese è abbandonata a voci e indiscrezioni – lamenta De Rosa – e oggi registriamo la notizia del fallimento del progetto legato alla realizzazione della pista da sci e del punto vendita Ikea, ma soprattutto registriamo il fatto che, ancora una volta, non ci sia nulla di condiviso con la cittadinanza. Prendiamo atto dell’ennesima decisione calata dall’alto sul territorio e domandiamo: è possibile che le scelte relative ad un progetto così importante, vengano lasciate totalmente nelle mani dei desiderata degli investitori privati? Il pubblico che ruolo ha in tutto questo? Come vengono coinvolti i cittadini?”.
Per Michaela Piva il fallimento del progetto della pista da sci è una buona notizia e facendosi portavoce di ‘ambientalisti e cittadini di Arese’ chiede che l’informazione sul nuovo programma sia più trasparente e partecipata perché finora “I cittadini vengono considerati solo come spettatori da interpellare esclusivamente a valle dell’iter, a decisioni chiuse”.
“Finora – afferma Piva – le decisioni sono sempre state prese lontano dall’Aula del Consiglio Comunale. Abbiamo dovuto rincorrere verbali e documenti per rispondere alla legittima richiesta d’informazione dei cittadini. Adesso chiediamo che il nuovo iter tenga conto di proposte da condividere con i comuni coinvolti, Arese, Garbagnate, Lainate e Rho, mediante una commissione consigliare a tema area Ex Alfa”.
O.T.R.