Arese attiva lo Spid
25 Febbraio 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cittadini, Cronaca, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
ARESE – (o.t.r.) – Per semplificare l’accesso ai servizi online il comune di Arese ha attivato la modalità di accesso tramite Spid, il sistema pubblico di identità digitale che consente di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione quali prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa. Si tratta di un’unica Identità digitale data da username e password utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’accesso ai servizi online Spid è già attivo e obbligatorio per i procedimenti della Polizia Locale riguardante le richieste di rapporti di incidenti stradali e l’autorizzazione di occupazione temporanea del suolo pubblico. A seguire lo Spid sarà esteso ai procedimenti legati ai servizi scolastici di pre e post scuola, trasporto scolastico, iscrizioni asili nido, refezione scolastica, Isee e a quelli di nuova istituzione.
Per richiedere e ottenere le credenziali Spid è necessario collegarsi al sito:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, scegliere uno dei 9 Identity provider e registrarsi sul loro sito.
In alternativa all’accesso tramite Spid, è consentito l’utilizzo della Cns (Carta nazionale dei servizi), che però richiede ai cittadini di essere in possesso anche del lettore di smart card. Prossimamente anche gli uffici comunali saranno abilitati al rilascio del codice Pin necessario per poter utilizzare la Cns e la Crs (Carta regionale dei servizi) anche per firmare digitalmente le pratiche da protocollare, oltre che per sfruttare appieno le potenzialità della Cns.