Brera per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019
9 Maggio 2019 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Arte, Bianca, Cronaca, Cultura, Spazio giovani |
Commenti disabilitati
|
“Il cielo in una stanza” in continuità con la piazza Costellazione di Rho
MILANO – RHO – Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera realizzeranno per Matera, Città Europea della cultura 2019, un’opera d’arte per ricordare la missione spaziale di “Apollo 11” che portò sulla Luna gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
Il progetto, denominato “Il cielo in una stanza” è in continuità con la presenza a Matera del Centro di Geodesia Spaziale dedicato a Giuseppe Colombo e inaugurato nel 1983 grazie allo sforzo congiunto del Piano Spaziale Nazionale del Cnr, della Regione Basilicata e della Nasa. Ma richiama anche la grande Piazza Costellazione realizzata nel 2015 all’uscita della stazione Rho Fiera in occasione di Expo e composta con 150mila tessere firmate dai visitatori il cui progetto fu ideato dall’artista Marco Pellizzola.
Pellizzola, docente di Brera è ora a capo di un progetto pilota dell’Accademia che si concretizza sia in luoghi reali che virtuali in internet e che vede la partecipazione degli studenti dell’università milanese tramite stage formativi.
E’ in quest’ottica che il 7 maggio scorso il sindaco di Rho Pietro Romano ha incontrato a Milano il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri per un simbolico passaggio del testimone del progetto artistico. L’opera per Matera “Il cielo in una stanza”, sarà realizzata dagli studenti di Brera entro il prossimo mese di luglio.
O.T.R.