La Grande Guerra al Pio Albergo Trivulzio
24 Settembre 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cultura, Eventi |
Commenti disabilitati
|
MILANO – (o.t.r.) – Durante la Prima Guerra Mondiale il Pio Albergo Trivulzio è stato il principale ospedale militare di riserva milanese. Nell’arco di sette anni ha accolto più di trentacinquemila militari, come testimoniano i registri dei soldati feriti e ricoverati nella struttura, conservati nel Museo Martinitt e Stelline.
In ricordo di quel periodo e di quell’avvenimento, venerdì 12 ottobre, alle ore 18, si inaugura in via Trivulzio 15 la mostra: “La Grande Guerra al Pio Albergo Trivulzio”.
L’esposizione documentaria e fotografica, esposti per la prima volta al pubblico, ricostruisce la storia del Luogo Pio dal 1915 al 1921 e del servizio dei dipendenti, nella struttura e al fronte. Un’attenzione particolare è rivolta alla ricostruzione delle biografie degli ex allievi dell’orfanotrofio Martinitt che hanno partecipato al conflitto. Numerose iconografie tratte dall’Illustrazione Italiana corredano la mostra.
La mostra resterà aperta fino al 30 novembre 2018. Sarà possibile visitarla a ingresso libero tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30 e su visita guidata il lunedì e il mercoledì dalle 10.00.
Prenotazioni chiamando il numero telefonico Tel. 02 43006522 o contattando via mail il museo@pioalbergotrivulzio.it