Arese. Le vie Nuvolari-Sempione sotto accusa dai residenti per incidenti, traffico e rumore
26 Ottobre 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Cittadini, Cronaca, Infrastrutture, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
Le modifiche della viabilità in zona Nuvolari-Sempione
ARESE – (o.t.r.) – La modifica della viabilità sul tratto stradale tra via Nuvolari e via Sempione realizzata in funzione dell’apertura del centro commerciale, sta creando disagi ai residenti per l’inquinamento acustico, l’aumento del traffico veicolare e degli incidenti. In particolare in prossimità della rotonda d’intersezione tra le due direttrici.
I cittadini hanno interessato l’Amministrazione comunale dei vari problemi e sono in attesa di risposte.
Secondo i residenti il problema della rotonda Nuvolari/Sempione deriverebbe dalla struttura molto larga di via Nuvolari realizzata fin dalla sua origine. Infatti essi sottolineano come l’attuale situazione di ripetuti tamponamenti e incidenti stradali ricordi molto quella degli anni 90 prima che la giunta Ronchi intervenisse con degli opportuni restringimenti: sia in uscita dalla rotonda da via Sempione in direzione Nuvolari, che all’ingresso in rotonda da via Nuvolari in direzione Gran Paradiso.
Di seguito la sequenza fotografica mostra com’era la viabilità con il restringimento dalla rotonda di via Nuvolari fin oltre l’incrocio con via dei Tigli, così come era intervenuta la giunta Ronchi e così com’era rimasta fino al 2014.
Stando ai residenti, il restringimento faceva rallentare le auto e ne impediva i sorpassi dato che la strada era ristretta fin oltre l’incrocio con via dei Tigli. Metà della via Nuvolari ne risultava fortemente ristretta e vincolata nel percorso in ingresso e in uscita dalla rotonda.
Con l’intervento urbanistico in via Nuvolari operato tra il 2015 e il 2016 i restringimenti in mezzo alla carreggiata sono stati eliminati per realizzare le piste ciclabili a destra e a sinistra della via e ciò determina pericolosi sorpassi, che si concretizzano pure sui passaggi pedonali rialzati.
Inoltre, ora, uscendo dalla rotonda di via Nuvolari in direzione Gran Paradiso (il punto dove si sono verificati gli ultimi incidenti) si para davanti il marciapiede destro, imponendo una correzione della traiettoria verso sinistra, mentre prima la strada si apriva davanti diritta.
Via Nuvolari fino al 2015
via Nuvolari oggi