Perdite idriche ad Arese. Parte monitoraggio del Cap
6 Marzo 2018 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Cronaca, Ecologia |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Dopo la ristrutturazione della torre dell’acqua si sono verificati in Arese cali di pressione della rete. Il problema è stato segnalato al Cap, il consorzio dell’acqua potabile che gestisce la rete idrica, e dal confronto in comune sulla ricerca delle cause è emerso che il gruppo ha un piano, concordato e voluto anche dall’Autorità dell’Energia Reti e Ambiente, proprio per ridurre la pressione dell’acqua in tutti i suoi acquedotti e di conseguenza le perdite idriche.
In accordo con l’amministrazione, il Cap installerà in varie aree ed edifici della città dei misuratori fissi per monitorare la pressione in tempo reale e dei cittadini volontari si impegneranno ad aiutare i tecnici del consorzio nel segnalar loro periodicamente le variazioni di pressione dell’acqua al loro rubinetto di casa. Ai cittadini ingaggiati verrà regalata un’assicurazione sulle perdite.
La fase di comunicazione mirata e di studio durerà alcuni mesi e solo al termine del periodo partiranno gli interventi effettivi sulla rete. Fra i benefici attesi minori consumi di energia per il prelevamento dell’acqua dai pozzi per convogliarla nelle abitazioni, la riduzione delle perdite sulla rete e minori emissioni di CO2.
“ Grazie alle segnalazioni degli utenti selezionati – ha reso noto il presidente e amministratore delegato del Cap Alessandro Russo – capiremo come si comporta l’acquedotto e grazie al sistema di taratura delle nostre strumentazioni, azzereremo ogni possibile disagio. Infine, insieme alle scuole e all’Amministrazione avvieremo un percorso educativo sull’acqua destinato ai più piccoli. L’obiettivo è sperimentare un modello che, se avrà successo, verrà poi allargato agli altri comuni del territorio”.
In Italia la percentuale delle perdite dell’acqua si aggira intorno al 35 per cento con punte superiori anche al 50 percento. Grazie ai propri investimenti il Cap (Consorzio acqua potabile) è riuscito ad abbassare a Milano le perdite al 17,8 per cento con l’obiettivo di arrivare presto a non più del 15, che è la media europea.
Il Cap è il gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana milanese che ogni giorno fornisce all’area i servizi di acqua potabile, fognatura e depurazione.
O.T.R.