I Carabinieri fanno festa: In fonderia la statua dedicata all’Arma e ai Caduti di Nassiriya
9 Giugno 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Bianca, Cronaca |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Si festeggiano questo fine settimana i trent’anni dell’Associazione nazionale Carabinieri. Le celebrazioni si aprono stasera alle 20 presso il centro civico “Agorà” con il saluto del Maresciallo Antonio De Lorenzis, da vent’anni presidente della sezione, e del sindaco Michela Palestra. Seguirà un breve filmato sulla storia della sezione aresina e dalle 21 il concerto della Fanfara Carabinieri Lombardia.
Della Benemerita, sabato 10 e domenica 11 si potrà invece ammirare in ludoteca una mostra di cimeli.
In questi giorni i carabinieri di Arese festeggiano anche un altro traguardo: la statua della studentessa del liceo artistico Antonella Fabiano, dedicata all’Arma e ai Caduti di Nassiriya, è stata portata alla fonderia 3V di Origgio: uno sponsor “eccellente” (di cui non possiamo ancora rivelare il nome) si farà carico dei ventimila euro necessari per la fusione in bronzo.
Sotto la supervisione del professor Marco Cornini, Antonella ha modellato la statua in plastilina per tutto il 2016 e per parte di quest’anno. Alta due metri e trenta centimetri, in fonderia ne verranno fatti i calchi con la gomma siliconica e il gesso per poter ottenere un esemplare in cera. La cera a sua volta svanirà nello stampo dove verrà colato il bronzo. Seguirà la realizzazione del basamento e altri ritocchi come la bandiera. Resta l’incognita della sua installazione. Per problemi urbanistici non sarà piazza XI Settembre come avrebbe voluto De Lorenzis. Fra le ipotesi Arese Sud, dove verrà costruita la nuova caserma.
O.T.R.
Il Notiziario 9 giugno 2017 – pag. 70