I cittadini protestano in Consiglio comunale
2 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Area Metropolitana, Cittadini, Cronaca, ex Alfa Romeo, Expo, Infrastrutture, Inquinamento, Locale, Politica, Territorio, Trasporti, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
Flashback – giunta Fornaro n.28- continua
Ombretta T. Rinieri
'Prealpina' 6 dicembre 2009 – pag. 25
ARESE – Il consiglio comunale è iniziato con la protesta silenziosa di una cinquantina di cittadini del comitato 'Difendiamo Arese', che sotto l'occhio vigile dei carabinieri, si sono schierati fuori dall'auditorium muniti di cartelli e petizione. 'Con l'approvazione dell'amministrazione comunale – spiegavano i volantini – toglieremo verde, moltiplicheremo il traffico, inquineremo l'aria, aumenteremo il rumore, metteremo in gioco la nostra salute e la nostra quiete'.
Mesti, mesti, molti consiglieri di maggioranza hanno ignorato la manifestazione, scegliendo di entrare in auditorium passando dal retro del palazzetto.
Ma la protesta è continuata anche in aula. All'apertura dei lavori, i cittadini del comitato si sono schierati in piedi in fondo all'aula e hanno atteso la presentazione delle tre interrogazioni del Pd volte ad avere risposte chiare sulle linee programmatiche del nuovo Accordo di Programma firmato il 28 maggio 2009 che si intrecciano con Expo 2015.
'Perché – ha chiesto in sostanza la minoranza – si penalizza il trasporto pubblico eliminando dal progetto la metrotranvia e si favoriscono i clienti del futuro centro commerciale evitando loro il pedaggio del casello di Arese? Perché si realizza una tangenziale ha ridosso dell'abitato aresino? Perché sono già partite le lettere d'esproprio in funzione della bretella se si è ancora nella fase delle osservazioni e nulla è ancora passato dal consiglio comunale? Perché si vuole realizzare un parcheggio da 75mila mq per l'Expo a Valera intaccando il patrimonio paesaggistico? Una volta parcheggiato come faranno i visitatori dell'Expo a raggiungere la fiera? A quale titolo l'attuale proprietà dell'area (che non partecipa all'accordo di programma per lex Alfa) cederà l'area al comune per farne un parcheggio con la prospettiva che tale area verrà ceduta in un secondo tempo al Parco delle Groane dopo i sei mesi dell'Expo?
Come prassi per le interrogazioni, le risposte della giunta Fornaro arriveranno non prima del prossimo consiglio comunale.
O.T.R.
consiglio comunale novembre 2009