Apre al “Centro” la seconda farmacia
22 Febbraio 2017 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, centro commerciale Arese, Commercio, Cronaca, Inchieste, Sanitaria |
Commenti disabilitati
|
Novità – Sarà aperta anche la domenica, con 3 nuovi farmacisti
ARESE – Nell’ambito del bilancio pluriennale 2017/19 della Gallazzi Vismara nel consiglio comunale del 31 gennaio si è parlato delle farmacie comunali, che sono un ramo dell’azienda speciale. Nel 2016 la farmacia di via Vismara ha registrato un calo dei ricavi da ricetta rossa e una contrazione delle entrate dei farmaci da banco a causa della forte concorrenza della parafarmacia aperta a poche centinaia di metri.
A partire dall’aprile 2016, in coincidenza con l’inaugurazione de “Il Centro”, la farmacia di via Vismara ha anche registrato un progressivo calo degli accessi durante l’apertura domenicale che invece nel 2015 aveva dato ottimi risultati. Per questo, quando sarà aperta la seconda farmacia comunale al centro commerciale, l’azienda speciale ipotizza di tenere aperta la domenica questa seconda farmacia e di far chiudere la prima. Nel 2019 la farmacia cittadina sarà inoltre spostata nel nuovo quartiere di Arese Sud. E ciò, consentendo un risparmio sull’affitto dei locali, che oggi ammonta a 40mila euro all’anno, ha portato il cda della Gallazzi Vismara presieduto da Alessandra Orlandi a ipotizzare un ritorno sui ricavi sempreché lo spostamento non faccia perdere la sua utenza di riferimento.
Il 22 febbraio Ats ha rilasciato l’autorizzazione e lunedì 27 la seconda farmacia comunale aprirà al centro commerciale. Andrà a dirigerla Lorenza Pruzzi, attuale responsabile di quella cittadina che lascerà il suo posto ad Andrea Campi. Al centro commerciale Pruzzi sarà affiancata da tre nuovi farmacisti. Gli oneri del nuovo personale e dell’allestimento del magazzino farmaci ricadranno sulla Gallazzi Vismara. “Sulla nuova avventura – aveva detto Orlandi nel suo intervento in consiglio – noi miriamo a una forte differenziazione delle due farmacie. La persona anziana si reca preferibilmente nella farmacia cittadina e da qui l’idea di caratterizzare la farmacia in città per la geriatria. I magazzini delle due farmacie saranno distinti e saranno gestiti in modo da garantire questa economia di scala. Per quella al centro commerciale abbiamo sondato il parere di una serie di esperti del settore i quali sono stati tutti favorevoli all’apertura di una farmacia all’interno del centro commerciale”.
In consiglio comunale non sono stati chiariti i costi dell’affitto della farmacia al centro commerciale ritenendo diversi consiglieri che dovrebbe essere a titolo gratuito. Ma al nostro giornale è stato riferito informalmente che il costo viaggerebbe sui 2mila euro al mese. Informazione che al momento di andare in pagina stiamo cercando di verificare. Se così fosse, anche questo è un costo che ricadrebbe sulla Gallazzi Vismara.
A ogni modo la previsione del cda è di arrivare al pareggio con la nuova farmacia comunale entro il 2017 per iniziare a guadagnare successivamente. “Dobbiamo monitorare con estrema cura la farmacia su base bimestrale – aveva spiegato Orlandi – e aprire un tavolo con il comune in modo da rendere noto in modo tempestivo all’amministrazione il suo andamento e all’occorrenza ricalibrare la gestione”.
“E’ un disservizio verso gli aresini – aveva considerato a sua volta il consigliere di Forza Italia Andrea Miragoli – chiudere la farmacia cittadina la domenica per tenere aperta quella al centro commerciale sapendo la difficoltà di accedere al Centro la domenica”. “Abbiamo preso atto – gli aveva risposto Orlandi – che da aprile 2016 nonostante la farmacia rimanesse aperta nell’orario usuale l’utenza diminuisse in maniera importante. L’accesso al servizio è stato fortemente depresso pertanto non ha senso offrire un servizio più di quanto venga utilizzato. Resta la consegna dei farmaci a domicilio”.
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario – 22 febbraio 2017 – pag. 70)