Arese. Costituzione di parte civile – la decisione sarà comunicata prima dell’udienza del 28 maggio
10 Febbraio 2025 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Giudiziaria, Locale, Politica |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Sulla questione sorta nell’ultimo consiglio comunale circa la richiesta da parte giudiziaria all’Amministrazione comunale di costituzione di parte civile nell’ambito di un’indagine su un presunto danno erariale, la Giunta Nuvoli ha emesso oggi un comunicato stampa nel quale si ricostruisce episodio, tempistiche ed eventuali decisioni. Ne abbiamo approfonditi i contorni con l’amministrazione.
L’atto giudiziario relativo alla possibilità di costituirsi parte civile sarebbe stato notificato l’8 gennaio 2025 al sindaco Luca Nuvoli nella sua qualità di legale rappresentante del Comune di Arese nell’ambito di un processo per falsa dichiarazione a carico del rappresentante legale di un’associazione sportiva cittadina.
La vicenda, che potrebbe essere stata originata a un errore materiale dovuto a dimenticanza o ignoranza procedurale, riguarderebbe la compilazione di un modulo di richiesta per l’utilizzo di una palestra al canone agevolato di 156,40 euro come imputato di norma alle associazioni sportive, anziché al maggior costo di 570 euro che invece viene imputato ai privati cittadini che volessero affittare lo spazio di una palestra comunale.
Nel compilare il modulo di richiesta, non è stata infatti data comunicazione dell’esistenza di un rapporto di coniugio tra il rappresentante dell’associazione in questione e un ex assessore del Comune di Arese, ossia non sarebbe stata apposta la x sulla casellina della relativa domanda del modulo per la trasparenza.
Nel confermare quanto detto nell’assemblea cittadina circa il fatto che il provvedimento giudiziario non riguarda alcun suo componente, l’Amministrazione rende noto con il comunicato di non informato della richiesta giudiziaria per rispetto della privacy del privato cittadino da una parte e perché in attesa di un primo confronto con un legale dall’altra, avvenuto dopo la seduta del consiglio.
“Sarà cura dell’Amministrazione – afferma la nota stampa – darne tempestiva comunicazione quando deciderà in merito, ossia entro l’udienza prevista il prossimo 28 maggio”.
O.T.R.