“Al Centoundici” cena benefica contro la violenza di genere
15 Novembre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Allarmi, Associazioni, Aziende, Cronaca, Cultura, Eventi, Giudiziaria, Impegno civile, Imprenditoria, Letteratura, Nera, Sociale, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
ARESE – L’Associazione Business speack up inaugura mercoledì 20 novembre “Al Centoundici” il suo primo evento dedicato al sociale con una cena benefica in favore di Barbara Bartolotti e della sua associazione “Libera di Vivere”.
Barbara, è miracolosamente sopravvissuta all’accoltellamento e al tentativo da parte di un collega di bruciarla viva mentre era in cinta. Il tragico episodio è avvenuto nel 2003 in Sicilia e a Barbara ha comportato un lungo percorso di riabilitazione al centro grandi ustioni di Palermo.
Il suo aggressore, nonostante i capi d’imputazione di tentato omicidio con le aggravanti della premeditazione, interruzione di gravidanza e sevizie con estrema crudeltà, ha usufruito del rito abbreviato cavandosela con quattro anni di reclusione scontati con appena qualche mese ai domiciliari, beneficiando pure dell’indulto.
Barbara è stata invece licenziata in quanto l’aggressore era il nipote del titolare della ditta dove lavorava. A Barbara sono rimasti vicini il marito e i figli. Nel 2016 ha fondato l’associazione “Libera di Vivere”, che si occupa di aiutare qualsiasi persona in difficoltà, donne, uomini o bambini vittime di aggressioni fisiche, psicologiche e verbali. Barbara ha anche raccontato la sua storia nel libro: “Una storia Barbara” e ora gira l’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere.
Per chi volesse partecipare all’evento, il costo della cena è di 70 euro, 30 delle quali andranno in beneficenza e il resto a copertura dei costi. La prenotazione può essere effettuata sul sito www.eventbrite.it o su www.business-speakup.com nella sezione eventi.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato sul “Notiziario” del 15 novembre 2024 a pag. 65
L’associazione di Barbara può essere aiutata anche destinando in dichiarazione
dei redditi il 5×1000 al codice fiscale 97318840820
A Palermo l’associazione “Libera di Vivere” ha uno sportello d’ascolto antiviolenza.
Per mettersi in contatto con Barbara Bartolotti:
barbarabartolotti@gmail.com
cell. 333 1398094