Giornata del verde pulito: Arese fra i comuni premiati da Regione Lombardia
31 Ottobre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Associazioni, Bianca, Buone notizie, Cronaca, Ecologia, Inquinamento, Locale, Politica, Rifiuti, Sociale, Territorio, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Quest’anno la “Giornata del Verde Pulito” ha visto Arese fra i comuni medi premiati. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi presso l’Auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia. Il riconoscimento è stato dato alle fotografie maggiormente gettonate sui social. A inviare gli scatti più significativi sull’impegno a ripulire boschi, sponde di laghi e corsi d’acqua e aree verdi sono stati ben 109 comuni.
Per la graduatoria delle foto i comuni sono stati suddivisi per ordine di grandezza demografica: con meno di 5mila abitanti, tra i 5mila e i 15mila e oltre i 15mila. Ai Comuni giunti primi per tipologia di classifica sarà concessa la possibilità di organizzare in uno spazio di Palazzo Lombardia un proprio evento improntato sull’ambiente.
“Le concrete azioni di pulizia e sistemazione delle aree a verde nelle città che vi aderiscono – ha detto l’assessore all’ambiente Giorgio Maione – sono un modo per sensibilizzare e informare tutti i cittadini suo problemi dell’ambiente”.
Ecco la classifica. Comuni piccoli: Castione Andevenno (SO), 1° posto; Sale Marasino (BS), 2° posto; Corteno Golgi (BS), 3° posto. Comuni medi: Sovere (BG), 1° posto; Pogliano Milanese (MI), 2° posto; Stezzano (BG), 3° posto; Comuni grandi: Desenzano del Garda (BS), 1° posto; Caronno Pertusella (VA), 2° posto; Arese (MI), 3° posto.
O.T.R.
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 31 ottobre 2024 a pag. 58