Approvato il nuovo Piano di diritto allo studio 2024-25
31 Ottobre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca, Locale, Politica, Scuola |
Commenti disabilitati
|
CONSIGLIO – Stanziate risorse per oltre 1,3 milioni a favore delle scuole aresine
ARESE – Il consiglio comunale ha approvato il piano di diritto allo studio dell’anno scolastico 2024-25 che stanzia risorse comunali alle scuole per un totale di 1.355.645 euro a fronte di entrate pari a 215.700 euro.
Il piano, presentato dall’assessore all’istruzione Raffaella Crocetta, è il primo dell’era Nuvoli. Fra gli impegni assunti quelli di mantenere costanti le risorse dedicate all’offerta formativa territoriale, i servizi di pre-post scuola e trasporto scolastico senza liste d’attesa con attenzione alle tariffe per favorire la conciliazione tempi famiglia-lavoro.
Le uscite più rilevanti riguardano i servizi offerti dal comune in termini di ristorazione scolastica (193mila euro a fronte di entrate per 51mila), lo scuolabus (153mila contro 11.700), l’assistenza pre/post scuola (110mila contro 72mila), l’integrazione scolastica e progetti diversi (352mila euro contro zero entrate), il contributo per il personale Ata (5mila euro contro zero), i centri estivi (158.400 contro 81mila), la fornitura delle cedole librarie dei libri di testo obbligatori (32mila euro contro zero), il contributo Irep per l’aggiornamento obbligatorio nelle scuole medie (4.600 contro zero), il sostegno al progetto di poesia “Calendimaggio” (500 euro contro zero).
La rete territoriale delle scuole aresine (statali e paritarie) è composta da 14 sedi scolastiche, che afferiscono a quattro direzioni statali e a quattro direzioni paritarie. Ossia: l’istituto comprensivo “Don Gnocchi” con 901 alunni di cui 237 non residenti; l’istituto comprensivo “Europa Unita” con 929 alunni di cui 135 nr; la scuola paritaria “Sacra Famiglia” con 132 alunni di cui 18 nr; Geis con 77 alunni di cui 49 nr; san Giuseppe con 197 alunni di cui 130 nr; il liceo artistico “Lucio Fontana” con 524 studenti di cui 457 nr; il liceo scientifico “Falcone e Borsellino” con 830 studenti di cui 667 nr; il Centro Salesiano con 793 alunni di cui 755 nr.
La Giunta Nuvoli ha deciso di stanziare per entrambi gli istituti comprensivi statali (Don Gnocchi ed Europa Unita) 30mila euro per le spese di funzionamento amministrativo e didattico; 11mila euro quale contributo per le spese di sicurezza e salute nelle scuole; 10mila euro quale contributo annuo per i servizi di trasporto diversi (gite, uscite,ecc.).
Inoltre saranno stanziati 25euro per ogni alunno residente per cui al “Don Gnocchi” andranno 16.675 euro e all’”Europa Unita” 19.850 euro.
Inclusione scolastica, sostegno alle fragilità, apprendimento e integrazione ed educazione digitale sono le quattro macro aree dell’intervento didattico elaborato in coprogettazione con le due direzioni didattiche statali della scuola dell’obbligo. A questo capitolo andranno un totale di 56.120 euro. La cifra sarà trasferita alle scuole per la gestione diretta dei progetti riservandosi la giunta le verifiche periodiche.
A fronte delle crescenti situazioni di disagio e di fragilità di alunni e famiglie e della difficoltà degli insegnanti a gestire le dinamiche relaziona, prevista all’interno della scuola la presenza di un’equipe multiprofessionale (psicologo, logopedista, rieducatore del gesto grafico).
In particolare all’istituto Don Gnocchi saranno erogati: 28mila euro per l’apprendimento e l’inclusività da suddividersi per pomeriggi di gruppi di studio nella secondaria, l’integrazione di alunni stranieri neo arrivati, attività di robotica, laboratori di scienze e specificità delle classi ad indirizzo musicale e teatrale, la realizzazione di una “Snoelezen Room” per ogni sede di primaria, previa formazione dei docenti e costruzione di spazi strutturati; 23.500 euro per percorsi di educazione alimentare, life skill, parità di genere, violenza di genere, prevenzione al bullismo e al cyber bullismo ed educazione stradale; 15mila euro per la realizzazione del Piano Scuola 4.0 con fondi dedicati del Pnrr (didattica Project Based Learning) .
All’istituto Europa Unita saranno trasferiti 8mila euro per il recupero degli apprendimenti e dell’integrazione scolastica per il progetto “Dal movimento al foglio”, l’apprendimento lettura-scrittura nelle scuole dell’infanzia e primaria, interventi di tutoraggio su casi specifici nella secondaria e apertura dello sportello counseling; 3mila euro per potenziare le abilità matematiche; 19mila euro per le lingue straniere; 8mila euro per l’area motoria e sport; 15mila euro per laboratori di musica, arte e teatro; 1000 euro per l’acquisto libri; 6mila euro per l’area dell’educazione civica.
Alla scuola d’infanzia paritaria “Sacra Famiglia” andrà un contributo di 72mila euro in virtù dell’alto numero di bambini residenti iscritti. Ai licei “Falcone e Borsellino” e “Fontana” un contributo solidale di 5mila euro.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 31 ottobre 2024 a pag. 58