- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Troppo odore: “Non possiamo fermarci davanti ai loculi”

CIMITERO – Un altro grave problema denunciato dai parenti

 

ARESE – Non bastassero le condizioni pietose in cui versa il  cimitero cittadino tali da richiedere interventi manutentivi importanti ora, in vista della Festa dei Defunti,  si apre un altro fronte: i parenti che hanno i propri cari nei loculi del lotto tre denunciano odori tali da impedir loro di sostare davanti alle lapidi. 

 

Sindaco, funzionari e responsabile della cooperativa Futura, che ha in gestione il cimitero, hanno già effettuato dei sopralluoghi  nei giorni scorsi e stanno cercando di capire l’origine del problema. Ma non è semplice risalire ai punti esatti da dove partono le esalazioni dato che i loculi del lotto sono decine.

 

Il cimitero cittadino non è nuovo a questo problema. Diversi anni or sono la questione aveva interessato anche altri lotti. All’epoca si parlò di una cattiva costruzione dei loculi stessi  e fra le soluzioni apportate vi fu lo spargimento di una particolare sostanza, lo spostamento di alcuni defunti e l’installazione sulle coperture di ventilatori.

 

Tuttavia oggi fra i familiari dei defunti vi è la convinzione che l’origine del problema possa essere determinata dalla tipologia delle bare utilizzate in alcuni casi e non adatte alla tumulazione nei loculi. Se stiano veramente così o no le cose, bisognerà attendere i vari accertamenti in corso.

Ombretta T. Rinieri

Articolo pubblicato su “Il Notiziario” dell’11 ottobre 2024 a pag. 57

 

Leggi anche:

Il cimitero versa da anni in condizioni pessime

Scandalo cimitero, i parenti denunciano il Comune

Cimitero: dopo un’estate infernale arrivano tre estrattori industriali

Cattivi odori al cimitero aresino: una commissione incaricata di trovare una soluzione

Loculi cimitero, parte la causa contro il sindaco

Miasmi dai loculi del cimitero, i parenti fanno causa al Comune