Linea 561: Tellini torna all’attacco
11 Ottobre 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Cronaca, ex Alfa Romeo, Locale, Politica, Territorio, Trasporti |
Commenti disabilitati
|
ARESE – La consigliera Roberta Tellini (liste civiche), intervenendo in consiglio comunale sul trasporto locale, ha nuovamente picchiato duro sull’utilizzo gratuito da parte di cittadini rhodensi della linea 561 Arese-Rho Fiera di cui Arese sostiene in proprio 800mila euro all’anno recriminando che la giunta Nuvoli, contrariamente a quanto annunciato sette mesi or sono, abbia deciso di rinunciare a ricorrere al Tar su indicazione del legale del comune in quanto il servizio sarebbe utilizzato solo da due cittadini del comune viciniero e che la gara per inserire la linea nel trasporto pubblico locale non ci sarà come minimo prima del 2026. “Noi paghiamo il trasporto pubblico a chilometri percorsi – ha detto – e quindi le posizioni andrebbero rivalutate”.
Tellini è un fiume in piena anche fuori dall’aula consiliare: “Ricordiamoci i mesi di battaglia dell’opposizione prima dell’annunciato ricorso al Tar per il quale avevamo espresso soddisfazione per scoprire, dopo sette mesi, che vi si era rinunciato. E l’avevo detto, una gara così complicata non potrà essere indetta prima del 2025 e, dato gli importi, aggiudicata come minimo per la fine del 2027 se non per i primi del 2028. Dato che vanno esaurendosi i fondi di Tea, il comune di Arese rischia di dover tirar fuori da sola per i prossimi quattro anni 3.200mila euro. Poco importa se contribuisce anche Regione Lombardia. Si sono inventati un criterio che non esiste. Noi paghiamo anche quando l’autobus gira a vuoto nei giorni di ferragosto, di Natale, della Befana e della fine dell’anno. Milano dando il suo benestare ha bypassato Arese, che invece per l’adp del 2012 ha l’ultima parola su tutta la questione”.
O.T.R.
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” dell’11 ottobre 2024 a pag. 57