Antonio De Lorenzis è socio benemerito dell’Anc
26 Luglio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Bianca, Cronaca, Eventi, Impegno civile, Personaggi, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
Il diploma dalle mani del presidente della sezione di Arese Santino Clerici
ARESE – Il presidente nazionale dell’Associazione dell’Arma dei Carabinieri, generale Libero Lo Sardo, su delibera del Comitato Centrale, ha nominato socio benemerito il maresciallo maggiore aiutante Antonio De Lorenzis, “già presidente della sezione di Arese per cinque lustri per la vicinanza e le benemerenze acquisite verso l’Arma e l’Anc”.
Il diploma porta la data del 7 maggio 2024, ma la consegna ad Antonio De Lorenzis è avvenuta domenica 14 luglio nella sede della sezione Anc di via Caduti 2 per mano del presidente in carica Santino Clerici, che tracciando i meriti del maresciallo maggiore con una lettera inviata nel 2023 alla presidenza nazionale, si è fatto promotore del riconoscimento.
Di seguito uno stralcio del profilo di Antonio De Lorenzis tracciato dal presidente Clerici.
“Antonio De Lorenzis, socio effettivo dell’Associazione nazionale carabinieri è stato fra i promotori dell’apertura ad Arese di una sezione locale dell’Anc. Della sede, inaugurata il 15 maggio 1987, egli ne è poi stato presidente per ben venticinque anni.
Arruolatosi nell’Arma il 4 ottobre 1959, terminato il corso di allievi sottufficiali dei carabinieri, nel 1961 è promosso vice brigadiere. Distintosi per i suoi meriti sul campo in vari reparti locali della Legione di Milano, nel 1965 Carlo Alberto Dalla Chiesa (all’epoca Comandante del Gruppo esterno di Milano) lo sceglie per creare e comandare il primo Nucleo Radiomobile in seno alla Compagnia di Monza. E’ presto notato dal comandante dei Nas-Is di Roma che lo convince nel 1967 a entrare in uno dei propri reparti operativi per preparasi al quale De Lorenzis frequenta un corso all’Istituto superiore di sanità al termine del quale viene trasferito da Roma a Genova ove vi rimane per quindici anni, quando la permanenza nei reparti speciali era di cinque anni. Raggiunto il massimo grado dei sottufficiali, negli ultimi due anni prima del congedo avvenuto nel 1985, è di stanza ai Nas di Milano.
Residente ad Arese, il maresciallo De Lorenzis entra in contatto con l’ambiente dell’Arma in servizio e dei Carabinieri pensionati e congedati. Di questi ultimi, una buona parte svolgevano servizio di sicurezza all’interno dello stabilimento automobilistico Alfa Romeo.
Ad Arese mancava una sezione dell’Anc per cui nasce in De Lorenzis e alcuni suoi colleghi l’idea di fondarne una. Chiesta e ottenuta l’autorizzazione da parte della Presidenza Nazionale, è quindi presto trovato un piccolo locale dove domiciliare la Sezione la quale si coinvolge nella realizzazione di cerimonie, gite annuali e manifestazioni istituzionali.
Nominato Presidente della Sezione, la prima iniziativa di De Lorenzis è stata quella di premere sull’Amministrazione Comunale affinché venisse assegnata all’Anc di Arese una sede più idonea. Naturalmente ci volle tutta la caparbietà del maresciallo De Lorenzis per ottenere nella via principale di Arese una sede dignitosa nel centro storico cittadino dotata degli spazi adeguati affinché i soci potessero ritrovarsi e organizzare eventi, servizi e custodire documenti e materiali.
Per la sede, l’Anc Arese versa al comune un affitto annuale di 8mila euro che i soci volontari coprono erogando tutta una serie di servizi a un costo concordato in una convenzione sottoscritta fra le due parti. All’affitto si aggiungono ‘cash’ i costi delle spese condominiali e della tassa rifiuti.
Negli anni la sezione Anc di Arese è andata via via crescendo con la presenza sul territorio dei Carabinieri in congedo e dei soci volontari in tutte le manifestazioni, corroborata da un’attiva collaborazione con l’Arma in servizio e con il Comando di Polizia Locale.
Fra gli eventi più significativi svoltisi sotto la presidenza di Antonio De Lorenzis della sede Anc di Arese, la cerimonia nel 2017 del trentesimo anniversario dalla nascita della sezione stessa con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle sezioni vicine, la realizzazione nel 2018 di un monumento in bronzo dedicato ai dodici carabinieri uccisi nell’attentato di Nassiriya cui contribuì economicamente l’allora amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne rispondendo a una lettera proprio di De Lorenzis che lo informava del progetto.
Nel 2019, sulla soglia degli ottant’anni De Lorenzis ha passato il colletto e i simboli della presidenza della sezione Anc di Arese a Santino Clerici, già vicepresidente, in una cerimonia di consegne organizzata in municipio dall’allora sindaco Michela Palestra e dell’allora assessore alla sicurezza Roberta Tellini.
Da segnalare che rispondendo a un invito di uno dei saggi della sezione, il maresciallo Antonio De Lorenzis ha provveduto a scrivere negli anni del Covid un libro sulla storia dei trent’anni della sezione Anc di Arese fissando in tal modo ai posteri memoria del lavoro fatto. Libro di cui è stato fatto dono a tutti i soci della sezione, alle autorità locali, al Coordinatore Provinciale dell’associazione dell’Arma e alla Presidenza Nazionale a Roma e alla biblioteca.
Questo è il Maresciallo Antonio De Lorenzis, ha trascorso oltre un terzo della propria vita a servizio della Sezione di Arese e gestendo, per un certo periodo, oltre cento soci tra effettivi, familiari e simpatizzanti”.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 26 luglio 2024 a pag.50