Presto una nuova sede per Rho Soccorso
25 Luglio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca, Locale, Politica, Sanitaria, Sociale, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
RHO – Nuova sede per Rho Soccorso. Investendo 400mila euro, l’amministrazione comunale ha acquisito l’immobile di un ex discount tra le vie Labriola e Aldo Moro per ristrutturarlo e consentire a Rho Soccorso di avere una nuova sede più grande dato che gli spazi odierni della vecchia torre dell’acquedotto in via Legnano non sono più adeguati.
Il rogito è stato sottoscritto alla fine di maggio e attualmente l’ufficio tecnico sta realizzando il progetto la cui spesa complessiva si aggira attorno agli 850mila euro con un risparmio di quasi un milione e mezzo se si fosse costruito ex novo. Regione Lombardia contribuisce con un finanziamento di 150mila euro, ma il comune punta anche ai contributi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Con la ristrutturazione dell’edificio del supermercato l’obiettivo della giunta Orlandi è altresì quello di rigenerare socialmente un quadrilatero periferico dato che la presenza di Rho Soccorso fungerà da presidio di frequentazione e sicurezza.
Sia il sindaco Andrea Orlandi che il presidente di Rho Soccorso Fabrizio Pregliasco hanno compiuto nel gennaio 2023 un sopralluogo con le rispettive strutture perché le necessità operative dell’associazione sono impellenti: dagli uffici alle sale per i corsi e la formazione, alle zone di refezione e di riposo per i turni notturni, nonché di magazzini per le attrezzature e di spazi esterni per i mezzi di soccorso e del personale in servizio.
Gli uffici e i parcheggi di via Legnano non sono più sufficienti per una realtà che conta 217 volontari, dieci dipendenti, due giovani del servizio Civile Nazionale, cinque ambulanze per soccorso sanitario, due mezzi di trasporto disabili e due auto per trasporto visite pazienti.
Nel 2023 sono stati svolti 6.165 servizi di pronto soccorso e 875 servizi di trasporto non in emergenza per esami, visite, terapie e dimissioni di pazienti non autosufficienti. Sono state 54 le presenze a manifestazioni e gare sportive. Trenta le giornate di presentazione in tutte le scuole elementari di Rho e per le classi quarte e quinte delle scuole superiori Rebora, Mattei, Cannizzaro, Olivetti e Puecher. Circa trenta le ragazze e i ragazzi accolti in sede per il periodo di alternanza scuola lavoro delle classi quarte superiori.
Ombretta T. Rinieri