40esimo Misericordia. Le realtà del soccorso urgenza in Italia
17 Maggio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Cronaca, Eventi, Impegno civile, Sanitaria, Sociale, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
In Italia sono tre le realtà importanti di soccorso sanitario ed emergenza urgenza: Misericordia Italia, Anpas e Croce Rossa.
ARESE – La rete di Misericordia. Qualche anno fa Misericordia Italia ha creato la rete Misericordia Solidarietà Nazionale che ha assorbito la Fvs (federazione volontari del soccorso) con 9mila volontari, la Camunia Soccorso e la Faps (altri 6-7mila volontari). Nella rete anche la Croce Verde che facendo parte della Fvs è entrata nella Misericordia nazionale.
Misericordia Italia, Anpas e Croce Rossa rappresentano i tre gruppi nazionali in grado di rapportarsi organicamente con il Ministero della salute che è così in grado di coordinarli.
In Lombardia l’Areu coordina l’invio delle ambulanze, che sono il mezzo base di primo soccorso su cui operano i volontari cui si aggiungono le auto mediche con a borgo appunto un medico e un infermiere.
L’operatore che risponde alla chiamata d’emergenza è in prima istanza colui che è in grado di capire se sul posto oltre all’ambulanza c’è bisogno dell’auto medica, dell’elicottero e o dei vigili del fuoco. Poi sul posto i volontari dell’ambulanza provvedono a una prima valutazione e avvisano della necessità di un medico o anche del solo infermiere, dato che a causa della carenza di medici rianimatori di continuo girano auto con autista e infermiere.
In soccorso la carenza di medici e infermieri è sentita moltissimo, tanto che Areu sta formando nuovi infermieri d’auto veloce che siano già laureati e abbiano già terminato il tirocinio in pronto soccorso. L’infermiere così formato prende istruzioni dal medico della centrale operativa: un solo medico può parlare con dieci auto infermierizzate.
O.T.R.
Leggi anche:
La Misericordia ha festeggiato 40 anni di vita
Chi era Ivana Bristot Martinenghi
“Ivana è nei nostri cuori per sempre”
40esimo Misericordia. Il saluto dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini
40esimo Misericordia. Premiati i volontari
40esimo Misericordia. Le volontarie: “Lasciare il mondo un po’ meglio di come lo si è trovato”
40esimo Misericordia. Da soccorso urgenza a protezione sociale
40esimo Misericordia. I riconoscimenti della Politica ai volontari del sistema soccorso urgenza
Rossano Carrisi, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Pronta la nuova sede per la Misericordia
Il volontario che ti salva la vita ha 23 anni