“Puliamo Insieme” dei Lions di Senago, con Arese Verde, Gev, Gav e Bollate Verde Volontari
10 Maggio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Associazioni, Bianca, Cittadini, Cronaca, Ecologia, Parchi, Rifiuti, Territorio, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
I “volontari del verde” hanno unito le forze per ripulire alcune aree delle Groane
SENAGO – I boschi del Parco delle Groane, i campi agricoli, i grandi prati e i giardini sono l’oro verde del nostro territorio, aggredito ogni giorno dai “predatori ambientali” che gettano nell’ambiente carta, plastica, lattine, bottiglie, cicche, eternit, laterizi, metalli e ogni genere di altro materiale. Ma noi abbiamo anche un altro oro: sono i volontari di tutte le età e di tutte le professioni o in pensione che il pattume lo ripuliscono.
Domenica scorsa ne abbiamo incontrati una quarantina. L’occasione è stata l’iniziativa: “Puliamo insieme il Parco Lambro e il Parco delle Groane”, organizzata dai Lions Club di Paderno Dugnano e Senago cui hanno aderito Arese Verde, le Gev Lombardia (guardie ecologiche volontarie), i Gav (gruppi ambientalisti volontari Arese) e Bollate Verde Volontari.
“Abbiamo iniziato una serie di attività fra cui questa concreta – ha spiegato Riccardo Farina dei Lions di Senago – chiedendo però la collaborazione di associazioni e gruppi con più esperienza. Su Senago abbiamo ripulito lungo la pista ciclabile nel tratto tra il campo da baseball e il ponticello della frazione Pinzano di Limbiate e tutta la strada per Cesate. A Bollate la zona della stazione. Abbiamo anche individuato delle discariche abusive che segnaleremo ai comuni con una mappa. Sul Parco Lambro si sono concentrati altri gruppi”.
Il presidente di Arese Verde Fabrizio Sperati, l’associazione che ha fatto un po’ da collante nel riunire i volontari, ha spiegato come l’iniziativa abbia dato l’opportunità a tutti di scambiarsi informazioni. “Pensiamo di ripeterla, – ha detto – con Bollate Verde, che è il comune con cui confiniamo di più, abbiamo deciso di unire le forze per andare una volta in un comune e una volta nell’altro”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Gabriella Moretti dei Gav Arese: “E’ stata una bella giornata e con i Lions ci metteremo ancora assieme. Abbiamo già in mente altre discariche da ripulire. La prima è tra i comuni di Senago e Bollate”.
Ombretta T. Rinieri
Articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 10 maggio 2024 a pag. 49