Trasporto scolastico. Nuove linee guide del trasporto disabili in capo a Sercop
3 Maggio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Cronaca, Ecologia, Locale, Politica, Scuola, Sociale, Trasporti |
Commenti disabilitati
|
e nuovo regolamento del trasporto scolastico del Comune di Arese
ARESE – Sono passate all’unanimità in consiglio comunale il 30 aprile scorso le nuove linee guida del servizio trasporto disabili del Rhodense in gestione all’azienda partecipata Sercop. A illustrare le novità l’assessore ai servizi sociali Raffaella Crocetta: “Il tavolo politico e tecnico – ha spiegato – ha lavorato insieme per arrivare al nuovo regolamento partendo dal presupposto che il trasporto disabili è un servizio collettivo per cui è stata aggiornata la tabella degli istituti e dei licei delle scuole superiori con l’aggiunta dei centri diurni. La tabella è divisa tra requisiti d’accesso e le varie destinazioni tenendo conto dei luoghi d’arrivo dei ragazzi alle scuole superiori e delle date d’iscrizione in modo da ottimizzare percorsi e numero di persone che richiedono il servizio. Mentre alle famiglie che decidono di accompagnare i figli in autonomia verrà dato un contributo pari a un euro per un massimo di 30 chilometri, così come stabilito da Regione Lombardia, soprattutto qualora le scuole siano fuori dall’ambito”.
Ad Arese il servizio continua a essere gratuito e ne usufruiscono sedici persone: tre alunni delle scuole superiori e dodici dei centri disabili. Per il 2025 è già in programma di allargare l’utenza in quanto stanno aumentando le richieste da parte di familiari di anziani. I minori in affido temporaneo a nuclei familiari aresini nonché i minori domiciliati presso strutture socioeducative del territorio sono equiparati ai residenti.
Fra i suggerimenti avanzati dalla minoranza d’integrazione al regolamento quello di Andrea Miragoli di Forza Italia volto ad allargare il servizio anche ai figli minorenni di persone disabili, impossibilitate ad accompagnare i ragazzi a scuola o a fare delle visite e quello di Gaia Balbi delle liste civiche Tellini per l’ampliamento del calendario del servizio anche al mese di agosto e nelle settimane del periodo natalizio.
Nella stessa seduta il consiglio comunale ha approvato anche alcune modifiche al regolamento del trasporto scolastico di Arese. La più importante quella in cui si specifica che organizzazione, svolgimento e responsabilità del servizio è in capo all’amministrazione comunale così come i poteri di direzione, controllo e vigilanza.
Il servizio del trasporto scolastico è prevalentemente usufruito dagli utenti della ristorazione scolastica, del pre scuola, del trasporto scolastico e dei centri ricreativi estivi. Per i bambini della scuola elementare “Europa Unita” (Valera) che hanno una frequenza a tempo normale (modulo) e che quindi non hanno né il tempo pieno tutti i giorni né il post scuola, è stata prevista una riduzione della tariffa. Più stringenti invece le condizioni per gli utenti dei campi estivi. Al fine di alleviare il lavoro degli uffici che si trovavano in difficoltà con i cambiamenti delle decisioni da parte delle famiglie a iscrizioni già avvenute, ora si dovrà confermare l’iscrizione il martedì della settimana precedente per quella successiva. Ciò consentirà di puntualizzare nelle gare il numero degli educatori da assumere.
Per contrastare le morosità del servizio, è stato invece deciso l’invio di un primo avviso via mail o sms dopo un ritardo di tre giorni, l’invio di un avviso al domicilio dopo cinque giorni, una prima raccomandata dopo dieci giorni e una seconda raccomandata dopo altri dieci giorni.
Sulla questione morosità dei servizi scolatici in genere, Gaia Balbi ha colto l’occasione della discussione sul trasporto scolastico per chiedere alla giunta Nuvoli che “servizi di vitale importanza per la crescita e la formazione dei bambini e dei ragazzi come quelli dei campi estivi siano comunque garantiti anche alle famiglie in situazioni di forte criticità economica” e che si tenga conto delle richieste delle famiglie circa la necessità di “prestare maggiore attenzione ai criteri di qualità e di quantità dei pasti” della mensa scolastica.
Tornando al trasporto scolastico, Enrico Ioli (Pd) ha sottolineato come nel regolamento sia stata introdotta la frase in cui si afferma che il “servizio assicura la frequenza scolastica degli alunni e costituisce una modalità di trasporto nel rispetto dell’ambiente”, sottolineando come Arese si sia dotata per il trasporto scolastico di un autobus elettrico e spingendo per un maggior utilizzo anche in virtù di una maggiore copertura dei costi dato che non è completa andando a “pesare parecchio sulle casse sul bilancio comunale”.
Ombretta T. Rinieri