Rifiuti. Tornano le proteste sulla piattaforma alle scuole di Valera
30 Aprile 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Cittadini, Cronaca, Inquinamento, Locale, Politica, Rifiuti, Sanitaria, Scuola, Territorio |
Commenti disabilitati
|
L’assessore Aguggini: “Ne siamo consci. Presto un incontro con il dirigente”. Intanto la raccolta è ancora in gestione a Gesem
ARESE – A un anno di distanza tornano le proteste di genitori e nonni della scuola materna di Valera sulla cattiva gestione della piattaforma rifiuti del comprensorio scolastico. Sembrava che il problema fosse stato definitivamente risolto già nel 2023 con il tavolo di confronto tra scuola e Amministrazione comunale e l’interessamento dell’allora vice sindaco Luca Nuvoli.
Ma l’area, appoggiata con delle paratie mobili alla recinzione dell’asilo, è di nuovo un’indecenza. Sono così ricominciate le segnalazioni verbali e scritte al Comune.
“La gestione dell’area è ancora in carico a Gesem nell’attesa che possa partire l’appalto al Cap – spiega l’assessore Mauro Aguggini della giunta Nuvoli, anch’esso conscio del problema – peraltro la questione non riguarda solo la raccolta, ma pure le modalità con cui le scuole provvedono a svolgere la differenziata. Stiamo quindi chiedendo un incontro con il nuovo direttore dell’istituto omnicomprensivo Stefano Monteleone subentrato alla direttrice Tiana con cui ci eravamo interfacciati l’anno scorso. E’ il caso di capire bene chi deve fare cosa”.
Ma anche quali siano in origine le indicazioni corrette. Per esempio in piattaforma esistono dei contenitori ‘Gesem multimateriali’ di imballaggi in plastica, alluminio e acciaio che possono trarre in inganno.
Nei cassonetti per il “secco” fanno bella mostra sacchi con contenitori di plastica. In quelli per gli imballaggi del vetro ci sono le bucce di banane. E gli apparecchi elettrici ed elettronici sono abbandonati in terra!
Segnalazioni su una cattiva gestione dei rifiuti arrivano anche dalle Gav (Guardie ambientali volontarie), cittadini aresini che sacchetti alla mano girano per il territorio a raccogliere immondizia. Fra le situazioni più penose quelle a confine tra Arese e Garbagnate Milanese in aree ex Alfa Romeo ancora da rigenerare.
Ombretta T. Rinieri