TopGolf: ok a masterplan e permesso di costruire
12 Aprile 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Aziende, Commercio, Cronaca, Economia, Edilizia, ex Alfa Romeo, Infrastrutture, Locale, Politica, Viabillità |
Commenti disabilitati
|
EX ALFA – Sorgerà nell’area del silos su una superficie pari a 11 campi da calcio regolamentari. Firmata la convenzione tra comuni e il costruttore Particom Uno del gruppo Finiper Canova. I comuni incamerano oneri di urbanizzazione per 476.889 euro e nuove aree
ARESE – Il 28 marzo scorso la Giunta Nuvoli ha approvato il permesso di costruire e il masterplan del TopGolf (già approvati da Lainate l’11 marzo e da Garbagnate Milanese il 18 marzo). La struttura sarà realizzata da Particom Uno, società del gruppo Finiper Canova, nell’area dell’ex silos Alfa Romeo. Costo dell’opera 944.097 euro.
Il TopGolf sarà un grande centro di divertimenti destinato al gioco e alla ristorazione. Non si tratta di un campo da golf ma di un centro di una catena internazionale che proporrà una gigantesca area adibita a intrattenimento con diversi sport e giochi.
Il permesso di costruire prevede la realizzazione su territorio di Arese di un edificio principale alto tre piani e di due corpi distinti destinati alle baie di tiro e al core building per la pratica ludica del TopGolf, oltre a ulteriori edifici secondari da destinarsi a centrale elettrica e a cabina di pompaggio.
La convenzione tra i comuni e Particom, che avrà durata decennale a partire dalla data del permesso di costruire, è stata sottoscritta il 4 aprile davanti al notaio Marco Ferrari di Milano. Nella convenzione è intervenuta anche la società TG Milano quale “promissaria acquirente in virtù del suo assenso all’asservimento perpetuo all’uso pubblico delle aree destinate a verde pubblico e interne nonché all’area oggetto di promessa di vendita”.
La superficie totale interessata è di 54.640,68 mq totali (come 11 campi da calcio regolamentari), di cui 50.780 mq in proprietà privata. Gli interventi saranno eseguiti in due fasi distinte. La prima fase riguarderà l’urbanistica primaria e interesserà una superficie di 23.069,68 mq di cui 1.717,15 mq destinati a parcheggi pubblici, aree di manovra e ad aree per servizi pubblici a verde, mentre sarà di 3.852 mq la superficie per la viabilità pubblica, che Particom Uno si è impegnata a cedere gratuitamente in piena ed esclusiva proprietà al Comune di Arese.
La seconda fase riguarderà il TopGolf con superfici così distribuite: 31.571 mq la struttura; 5.745,65 mq funzionale (di cui 2.237,15 mq coperti) a destinazione produttiva (artigianale di servizio), inclusi uffici, vendita e somministrazione di alimenti e bevande a servizio della funzione principale.
Due le porzioni d’ambito interessate dall’edificazione. Una destinata alle attività commerciali, terziaria-produttiva e di servizio-terziaria direzionale e una destinata ad attività produttivo-artigianale di servizio (sport/laisure-salute/benessere).
La realizzazione della struttura ricreativa è condizionata al placet da parte della Conferenza dei Servizi del progetto definitivo e all’esecuzione di opere d’urbanizzazione primaria all’interno del territorio comunale di Arese. Rientrano fra queste la cessione gratuita in favore di Arese e o l’asservimento perpetuo all’uso pubblico di aree per servizi, in parte da destinare a parcheggio pubblico, in parte da destinare a viabilità pubblica e in parte da destinare a verde pubblico, nonché la cessione a titolo gratuito di aree di compensazione ambientale per 1.725 mq a fronte di un fabbisogno generato dall’intervento privato pari a 861,85 metri quadrati.
Peraltro, il parcheggio prospiciente all’ex autosilos, attualmente asservito ai mezzi pesanti e ai tir, sarà trasformato in una nuova viabilità privata a uso pubblico di accesso (dalla strada provinciale 119) e a verde viario.
Gli oneri di urbanizzazione ammontano a 476.889 euro (in applicazione delle tariffe deliberate il 20 dicembre 2023 dal consiglio comunale di Garbagnate Milanese) di cui 228.993 euro per l’urbanizzazione primaria e 137.896 euro per quella secondaria.
Entro 180 giorni dal titolo edilizio oggetto della seconda fase, Particom Uno acquisterà da Iper Montebello e cederà al Comune di Arese le aree ricadenti all’interno del perimetro della compensazione minima ambientale.
Dalla data del verbale di consegna dell’opera, Particom Uno si obbliga per cinque anni nei confronti di Arese a provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e del parcheggio privato ad uso pubblico, del verde privato ad uso pubblico, mentre è ancora oggetto di trattazione il completamento della pista ciclo-pedonale di via privata Alfa Romeo.
A garanzia dell’opera, Particom Uno consegnerà ad Arese, polizze fideiussorie per un valore superiore a un milione di euro rilasciate dalla compagnia assicurativa Atradius Crédito y Cauciòn sa de Seguros y Reaseguros aderente ad Ania (1.038.507 euro per le opere d’urbanizzazione primaria e 279.814 euro per il contributo ambientale).
Una separata convenzione verrà presto stipulata tra Particom Uno e il comune di Lainate con cui la società ottempererà alla mitigazione ambientale attraverso la riqualificazione delle ex piscine di via Montegrappa per una superficie pari a circa 11.700 metri quadrati.
Ombretta T. Rinieri
pezzo completo dell’articolo pubblicato su “Il Notiziario” del 12 aprile 2024 a pag. 57