Alpini Arese, un 2023 ricco di impegni tra Protezione Civile, eventi e volontariato
31 Gennaio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Associazioni, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi, Scuola, Sociale, Sport, Territorio, Volontariato |
Commenti disabilitati
|
ARESE – Marco Maino, capoGruppo Alpini di Arese (42 soci e 33 amici simpatizzanti), ha relazionato sulle attività svolte dall’associazione nel corso del 2023. L’impegno maggiore ha riguardato i compiti che gli Alpini aresini (agganciati alla sezione di Milano) svolgono sul territorio nazionale nel campo della Protezione Civile ogniqualvolta si verifica una calamità.
A luglio i volontari di Arese sono andati a dare il loro contributo a Milano e in diversi comuni della città metropolitana nel liberare parchi e strade da alberi abbattuti dalla furia dei violenti nubifragi che hanno colpito il territorio. E in novembre sono accorsi in Toscana colpita dalle alluvioni: il loro impegno ha portato il gruppo di Arese ha impegnarsi in una raccolta fondi a favore di alcune famiglie e in particolare di Andrea, un ragazzo tetraplegico sommerso in poco settimane da tre alluvioni, e di Gioele, un bambino cui l’acqua ha portato via tutto. Per questi ragazzi, su spinta dell’alpino Vito di Arese, il gruppo di Caronno Pertusella ha raccolto 1.200 euro.
Gli Alpini di Arese portano inoltre avanti un programma nelle scuole per la cultura della protezione civile sia in termini di previsione e prevenzione che di emergenza . Il programma ha coinvolto nel 2023 ad Arese la scuola paritaria ‘San Giuseppe’ della Geis e a Milano l’Istituto ‘De Andreis’. Ma il programma scuole ha dato il meglio di sé a luglio, al Campo scuola della Misericordia di Arese, laddove il team alpino della Protezione Civile ha organizzato un’intera giornata con i ragazzi che ha avuto anche il merito di far incontrare e collaborare insieme Ana e la Fraternita della ambulanze.
Sul fronte della preparazione tecnica, sempre nel 2023, gli alpini della Protezione Civile della sezione di Arese hanno frequentato i corsi di specializzazione conseguendo i patentini per utilizzare i mezzi.
Durante tutto l’anno, i volontari alpini impegnati nella protezione civile si ritrovano ogni giovedì al 3P di Cesano Maderno, sede della Protezione Civile, per sistemare e organizzare il magazzino.
Ora di seguito una cronologia, mese per mese, degli altri impegni portati avanti nel 2023 dal gruppo di Arese:
Gennaio: presenza a Brescia con il gagliardetto per la celebrazione dell’80esimo anniversario di Nikolajewka.
11 febbraio: Giornata Banco Farmaceutico, con l’impegno di sette alpini sulla farmacia comunale cittadina e su quelle gestite dai privati Farris e Camaldo. Impegnati anche nello sport, il socio Gianfranco ha rappresentato la sezione di Milano a Bagni di Vinadio in occasione dell’86esimo Campionato di sci di fondo.
Marzo: raccolta (il 4 marzo) di oltre 900 euro per l’associazione l’Aism con l’offerta di 52 piante di gardenia e tisane e raccolta di 500 euro a favore delle popolazioni di Turchia e la Siria colpite dal terremoto. Partecipazione all’Adunata di Udine. Gagliardetto presente al centenario della Sezione di Pavia.
Aprile: partecipazione con dodici soci alla gara “Velocissima” di Arese Gtv con cui gli Alpini hanno anche organizzato una cena all’interno delle sale dell’oratorio di Maria Aiuto dei Cristiani con la donazione di 200 euro alla Parrocchia. Gli Alpini presenti sempre numerosi anche alla Festa della Liberazione del 25 Aprile.
Maggio: Festa della Sezionale di primavera al parco Sempione con il coinvolgimento di sei soci nell’aiutare a servire ai tavoli e altri otto ad aiutare a montare e smontare i tendoni. Partecipazione con una decina di soci della sezione al Raduno di Udine con anche visita a Cividale, ex sede dell’8° reggimento Alpini.
Giugno: partecipazione al Raduno sezionale di Ponte Selva. In Bergamasca il gruppo aresino è stato quello più numeroso e si è classificato quinto al ‘Triathlon Alpino’. Il capogruppo Marco Maino commosso per aver letto per la prima volta la ‘Preghiera dell’Alpino’. Gagliardetto presente al 6° Raduno del battaglione Alpini Tirano a Malles Venosta e alla cerimonia di chiusura Campo Scuola Sezionale a Villa Grugana.
Luglio: Gagliardetto presente in Galleria Vittorio Emanuele per il 104esimo anniversario di fondazione dell’Ana (associazione nazionale Alpini), alla Festa del Gruppo di Rho, al 40esimo di Gessate, alla festa sezionale a Milano Parco Sempione, al Raduno del 2° Raggruppamento a Lodi nonché al Raduno del 1° Raggruppamento ad Aosta. Cinque runner alpini hanno partecipato ai Campionato di corsa in montagna in rappresentanza di Arese e della sezione.
Settembre: nel mese gli alpini si sono coinvolti ad Arese sia nell’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’ che nella ‘Stracada’, questa giunta alla 16esima edizione cui hanno partecipato un totale di 125 iscritti di cui 18 bambini. Gli Alpini sono stati gli unici a coinvolgere gli anziani della casa di riposo Gallazzi Vismara in attività diverse dalla quotidianità delle loro giornate. L’evento, ha spiegato Maino, è infatti sempre molto impegnativo, a cominciare dalla ricerca degli sponsor alla gestione dei premi e scelta del percorso. Per questo ha ringraziato i Carabinieri di Arese, l’associazione Pensionati per la città e Arese Gtv che “non fanno mai mancare la loro collaborazione per la buona riuscita della manifestazione”.
Ottobre: Ancora per l’Aism raccolti 630 euro attraverso il ritiro di 63 sacchetti da due chili di mele e impegno all’asilo delle suore ‘SacraFamiglia” in occasione della “Festa dei Nonni”.
Novembre: presenza il 4 ad Arese in occasione della Festa dell’Unità d’Italia. Impegno a favore degli anziani della rsa “Gallazzi Vismara” per la castagnata e impegno in tre punti di Arese nel mese della ‘Colletta Alimentare’. Supportate le scuole secondarie di secondo grado Silvio Pellico di Arese nella Corsa Campestre organizzata al centro sportivo comunale. Due soci hanno partecipato a Sesto San Giovanni alla Alpin Cup.
Dicembre: In occasione dell’accensione delle luminarie ad Arese, offerte alla cittadinanza caldarroste e vin brulé.
Nel chiudere la sua relazione sul 2023, Mauro Maino ha voluto dare “un grazie particolare” ai cuochi Alpini che contribuiscono “con ottimi piatti e a tenere unito il Gruppo nelle nostre cene conviviali e a tenere in attivo la cassa” e il “buon Gino che cerca sempre di far tornare i conti”. Un “grazie speciale a Vittorio Mucci, padre morale fondatore”, la cui parola è sempre un riferimento per tutti i soci. L’ultimo ringraziamento è andato ai consiglieri “sempre propositivi alle necessità del Gruppo” e a quanti hanno sempre collaborato in modo materiale e sostanziale alla gestione e all’organizzazione del Gruppo stesso.
Nel 2023 la sezione degli Alpini ha perso due amici: Giorgio Crapella valtellinese, classe 1940, iscritto dal 2012 e Girolamo Vetro, carabiniere, classe 1931, iscritto dal 2008.
Ombretta T. Rinieri