Spettacolo in milanese a sostegno dell’associazione La-Fra
23 Gennaio 2024 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Associazioni, Bianca, Cronaca, Eventi, Sanitaria, Sociale |
Commenti disabilitati
|
LAINATE – Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 15, la Compagnia teatrale I sempr’Alegher organizza al Cine Teatro Sala della Comunità dell’oratorio don Bosco di Lainate a sostegno dell’associazione LaFra lo spettacolo “La vita de tutti i dì”, una commedia in tre atti in dialetto milanese e non solo di Mario Recchia e versione milanese di Pietro Callegaro .
L’Associazione La-Fra nasce a Lainate agli inizi degli anni 70 per iniziativa di un gruppo di genitori con figli diversamente abili. L’Associazione ha collaborazioni con enti pubblici (Ats, Comune e Sercop) nonché con enti quale la Fondazione Clerici di Rho per tirocini di Asa/Oss, l’ Università degli Studi di Milano – sezione Don Gnocchi.
La-Fra gestisce la residenza temporanea “il Guscio” che accoglie disabili nei pomeriggi e durante la notte e il Centro diurno disabili. Si avvale della collaborazione di 14 dipendenti e di professionisti esterni quali psicologi, neuropsichiatra, logopedista, fisiatra, fisioterapista e infermieri.
Quest’anno l’associazione compie 50 anni dalla fondazione e per l’anniversario sta portando avanti il progetto “La Nostra Casa”, una nuova e moderna struttura, pensata per favorire l’autonomia delle persone diversamente abili, per il loro inserimento nella vita della comunità e per offrire sollievo alle loro famiglie.
La Nostra Casa è rappresentata oggi da un edificio storico in disuso da oltre mezzo secolo sito nel cuore della città di Lainate: di pregio ma in pessimo stato conservativo. Tra i servizi a disposizione due appartamenti, lo sportello di counseling per l’autismo, i laboratori creativi e occupazionali, il “fuori orario” con servizi e iniziative in orari tradizionalmente non coperti, il luogo di ascolto “help for families” riservato alle famiglie, ma anche a chi desidera collaborare, sale polifunzionali e tanto verde in un’area riservata al giardino e all’orto.
O.T.R.