- Detto Schietto - https://www.dettoschietto.it -

Gli splendidi ‘Cento’ di Angela Ceriani

Gli auguri del sindaco Andrea Orlandi

RHO – Il sindaco Andrea Orlandi e la sua portavoce Angela Grassi hanno fatto visita lunedì  ad Angela Ceriani, centenaria cittadina rhodense. Ma non potevano credere ai loro occhi: l’arzilla vecchietta è andata loro incontro  in cortile,   facendo gli onori di casa con così tanta scioltezza nei movimenti e nella proprietà del linguaggio, che inizialmente l’avevano scambiata per una sorella più giovane anziché la festeggiata.

 

Angela ha spento le sue cento candeline l’11 settembre e il sindaco non ha mancato di portarle un mazzo di fiori. “Mia mamma è ancora  in gambissima – racconta a me  il figlio Sergio Colleoni, noto artista e scultore – abita vicino a noi, ma è indipendente. Ha una memoria di ferro, ancora esce a prendere il pane e fa piccole passeggiate in giardino”.

 

Ma che dieta segue? Gli ho chiesto incuriosita. Forse c’é un segreto, dato che tutta la famiglia è molto longeva. A parte il maggiore  portato via dalla febbre spagnola e altri due venuti a mancare da piccoli, tutti gli altri fratelli (erano in tredici)  hanno superato i novant’anni. Una sorella 99. E un fratello addirittura  i 101. Ora Angela è l’ultima ancora in vita.

 

“Ah, nulla di particolare – mi ha risposto Sergio – assaggia tutto. Al suo compleanno siamo usciti al ristorante e non si è fatta mancare nulla, dall’antipasto al dolce”.

 

Nata a Origgio, Angela ha lavorato  da giovane in una manifattura e si è sposata nel 1949 con il ventinovenne  Rino Colleoni, decoratore.Molti i lavori suoi  nelle chiese e nel  Santuario di Rho. Si è spento a 71 anni, trent’anni or sono.

 

Della cucina e della casa mi occupo io ha raccontato  Angela a Orlandi e Grassi – ora fatico un pochino a lavorare a maglia o all’uncinetto, in alternativa mi dedico alla lettura. Mio figlio viene qui ogni giorno e gli faccio compagnia mentre lavora nel suo studio”.

Ombretta T. Rinieri